rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Comune, risorse per gli investimenti in calo nel 2015

Prevista la ristrutturazione dell’ex Casa di riposo di via don Bosco per riutilizzare l’edificio come sede degli uffici comunali attualmente locati al Top center per un risparmio annuo di oltre 800 mila euro

Alle 2 di questa mattina, dopo nove giorni di discussione, il Consiglio comunale ha dato il via libera al bilancio di previsione 2013-2015. La manovra è passata con 31 voti a favore e 13 contrari. Per quanto riguarda i numeri il bilancio pareggia a 290 milioni e 209 mila euro nel 2013, 282 milioni e 750 mila euro nel 2014, 268 milioni e 320 mila euro nel 2015. Le spese di investimento per il triennio ammontano a 100 milioni e 514 mila euro, passando dai 42 milioni e 302 mila euro di quest’anno ai 22 milioni e 321 mila euro del 2015. Tra le principali opere del triennio vanno segnalati la realizzazione del tempio crematorio al cimitero (5 milioni e mezzo di euro) e la sistemazione dell’area sportiva e del campo da calcio di Ravina (1 milione e 300 mila euro) oltre alla ristrutturazione dell’ex Casa di riposo di via don Bosco per riutilizzare l’edificio come sede degli uffici comunali che attualmente sono locati al Top center per un risparmio annuo di oltre 800 mila euro.

Per quanto riguarda le mozioni votate ieri dopo le 10 si segnala che sono stati approvati l'ordine del giorno del Pd per attuare il progetto “Adotta un bene comune”, la proposta dei consiglieri Corrado Bungaro (Pd) e Giorgio Piffer (Civica per Trento) per garantire adeguate risorse per la biblioteca comunale, il documento di Civica per Trento, Insieme per Trento, Pdl, Lega Nord per prevedere una funzione urbana per l'area dell'ex distributore a ridosso del cavalcavia di San Lorenzo, la mozione di Pdl, Civica per Trento, Insieme per Trento, Lega Nord, Pd, Giugni, Verdi e Patt per la realizzazione di servizi igienici all'utilizzo da parte dei portatori di handicap, le mozioni della Lega Nord per rivedere il sistema di noleggio delle biciclette pubbliche e per trovare una rapida e definitiva soluzione per il canile. Sì anche alla proposta di Insieme per Trento per rendere più decorose e vivibili le aree cani. Approvata anche la mozione del Pd per la revisione partecipata del bilancio comunale, il documento sottoscritto da consiglieri di Upt, Pd e Pdl per coinvolgere in attività utili alla collettività i soggetti che percepiscono un reddito di garanzia. Via libera anche alla richiesta della Lega Nord per risolvere il problema delle scritte sui muri.
Approvato, inoltre, l'ordine del giorno del Pdl per la realizzazione della tensostruttura

Bocciati invece l'ordine del giorno della consigliera Maffioletti (Insieme per Trento) per impedire il taglio dei fondi per il centro Giocastudiamo di Spini e l'assegnazione di una nuova sede, quello del Pdl per la creazione di un ufficio sulle politiche comunitarie, quello del consigliere De Stefano per predisporre un piano di alienazione di beni comunali entro il 31 maggio. Bocciato infine l'ordine del giorno del Pdl sulla riorganizzazione e la formazione del personale comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, risorse per gli investimenti in calo nel 2015

TrentoToday è in caricamento