rotate-mobile
Politica

Coronavirus, Fugatti posta video della bandiera europea ammainata: la polemica

Il governatore ha detto di essersi sentito abbandonato dall'Europa durante questa emergenza sanitaria. Ma l'opposizione non ci sta

È polemica dopo che il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha pubblicato su Facebook un video in cui un uomo, nelle adiacenze di Avio, ammaina la bandiera europea, la arrotola e poi con un gesto plateale dice: "L'Europa è finita". L'episodio è stato aspramente criticato dall'opposizione che l'ha definito inaccettabile.

Fugatti: "Mi sento abbandonato dall'Ue"

"L’atteggiamento dell’Unione Europea nei confronti del nostro Paese mi ha profondamente deluso - ha scritto Fugatti a commento del filmato -. Oggi in un momento nel quale l’Italia si trova in grave difficoltà mi sono sentito abbandonato da questa Europa che non solo non ci ha dato nessuna risposta concreta, ma non è venuta incontro a nessuna delle nostre richieste".

"Bruxelles - continua il presidente - sembra ignorare la grave situazione in cui è sprofondata l’Italia non solo dal punto di vista sanitario, ma anche produttivo. Io credo nell’Europa, ma in un'Europa unita che si prenda cura dei Paesi che sono in difficoltà. Quindi basta attese inutili, l'Europa faccia subito la sua parte".

La critica delle opposizioni

Dopo la pubblicazione del video sul profilo del governatore, è scoppiata la polemica. Il Partito Autonomista Trentino Tirolese ha condannato il gesto, ricordando lo spirito europeo che è da sempre radicato nella Provincia; il partito Più Europa ha espresso sconcerto dicendo che "ci sono almeno 49 milioni di ragioni per avere più fiducia nell’Europa che in chi ora governa questa Provincia autonoma"; critico anche il Pd che ha invitato Fugatti "a non perdere tempo concentrandosi su ciò che è davvero importante"; il candidato sindaco di Trento per il centrosinistra Franco Iasenelli, infine, ha affermato che il video "fa quasi più tristezza che rabbia", aggiungendo che oggi i trentini "hanno bisogno di azioni concrete, non di sceneggiate, di chi li sappia guidare, non di chi cerca alibi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Fugatti posta video della bandiera europea ammainata: la polemica

TrentoToday è in caricamento