rotate-mobile
Politica

Gianmoena: "Ecco le "auto blu" trentine"

Secondo il censimento 2016 del ministro Madia Trento sarebbe nella top 10 italiana per numero di "auto blu", ma il termine è, in molto casi, fuorviante

"Auto blu" nei comuni trentini, con Trento nella top ten italiana grazie ad una flotta di ben 69 auto. I dati emergono dal Censimento delle auto nella pubblica amministrazione 2016, voluto dal ministro marianna Madia.

Ma non tutti i comuni hanno a disposizione un parco auto del genere (è semmai strano che enti come l'Azienda provinciiale per i servizi sanitari compaianno nell'elenco con una sola auto di rappresentanza) e soprattutto non tutte le auto sono quelle che normalmente i cittadini associano al termine "auto blu". Eccola, la  Panda del Comune di Varena, che fa bella mostra di sè nella foto inviata dal presidente del Consorzio Comuni Paride Gianmoena come risposta all'articolo. Una foto che, dopo aver strappato un sorriso, invita alla riflessione: nemmeno con i dati si danno informazioni certe e definitive, tutto dipende dalle intrpretazioni. 

“Per rispondere alla sollecitazione” – prosegue Gianmoena - “ritengo giusto fornire ai lettori delle nuove immagini, questa volta si tratte dalla realtà dei nostri Comuni, che penso siano in grado di spiegare che tipo di autovetture sono le cosiddette “auto blu” trentine: mezzi di trasporto che i dipendenti utilizzano, quotidianamente, per lavorare, ossia strumenti necessari per espletare quei compiti e quelle attività di cui, tutti i giorni, i cittadini fruiscono. Le stesse auto, in alcuni casi, è vero che vengono anche utilizzate dagli Amministratori, ma per svolgere quelle funzioni che la legge attribuisce loro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianmoena: "Ecco le "auto blu" trentine"

TrentoToday è in caricamento