rotate-mobile
Politica

Consiglieri regionali: con la riforma Boschi aumento di 500 euro

Si calcolerebbe la futura retribuzione basandosi sulla media fra gli emolumenti del sindaco di Trento (8.771,76 euro) e quelli del sindaco di Bolzano (12.380,16 euro)

Tramite alcune benevole interpretazioni normative, con la 'riforma Boschi', i consiglieri regionali riuscirebbero ad aumentarsi lo stipendio netto di circa 500 euro al mese. Si penserebbe infatti di calcolare la futura retribuzione dei consiglieri basandosi sulla media fra gli emolumenti del sindaco di Trento (che prende 8.771,76 euro, il 68,50% in più rispetto ad un Comune analogo in un'altra Regione italiana) e quelli del sindaco di Bolzano (cui vanno  12.380,16 euro, il 137,81% in più della media nazionale).

Sulla questione, sollevata dal quotidiano 'Il Trentino', interviene il consigliere dei 5 stelle, Filippo Degasperi: "Dalla stampa di oggi sbuca una ipotesi (della quale ovviamente si ignora la paternità) che se verificata si rivelerebbe alquanto sorprendente - scrive l'esponente pentastellato in una nota". Se la cosa fosse verificata, prosegue Degasperi, "andrebbe ben al di là del limite della decenza, e purtroppo i segnali che si stia cercando di procedere in questo senso ci sono tutti, non da ultimo l'insindacabile decisione di bocciare la proposta presentata ancora nel 2014 dal M5S di abbassare gli stipendi ai Consiglieri.

"La verità è che di ridursi i privilegi questa classe politica non ha alcuna intenzione, sparge tanto fumo per poi mantenere se non accrescere i vantaggi di cui immeritatamente gode. Attenzione però che la “casta” non è solo quella dei politici ma anche quella dei dirigenti che verso i potenti hanno ogni riguardo ma che per compensare poi tagliano lo stipendio ai lavoratori del progettone e i servizi ai cittadini chiudendo scuole di montagna e ospedali di valle", conclude Degasperi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglieri regionali: con la riforma Boschi aumento di 500 euro

TrentoToday è in caricamento