rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Asis, il consiglio comunale approva il piano triennale

Investimenti per 3 milioni 928 mila euro per il 2012, per 515 mila euro per il 2013 e 757 mila euro per il 2014. Il Comune taglia trasferimenti per 400 mila euro, tariffe in aumento del 3%

Con 27 voti a favore, 7 no e 2 astenuti il consiglio comunale ha approvato il piano di programma Asis per il triennio 2012-2014. Il documento illustrato in aula dall’assessore Paolo Castelli prevede investimenti per 3 milioni 928 mila euro per il 2012, per 515 mila euro per il 2013 e 757 mila euro per il 2014. Il Comune finanzierà gli investimenti per quest’anno con un contributo di 1 milione 948 mila euro, di 505 mila euro per il 2013 e 747 mila euro per il 2014.

Come spiegato in aula da Castelli il piano nasce in un contesto di calo delle risorse disponibili di Asis, sia per la riduzione dei trasferimenti comunali (-400 mila euro) sia per l’aumento dei costi non completamente assorbiti con l’incremento tariffario del 3 per cento. Da qui la decisione di prevedere opere che da una parte mettano in sicurezza e a norma gli impianti, dall’altra assicurino una riduzione delle spese. È in questa logica che si inserisce il più corposo degli investimenti, l’istallazione di pannelli fotovoltaici in tutti gli impianti sportivi dove è possibile per una spesa complessiva di un milione 970 mila euro. L’investimento verrà totalmente finanziato con ricorso ad un finanziamento bancario.
 
Tra gli altri investimenti il rifacimento del manto e dell'impianto elettrico del campo di Sopramonte per 955 mila euro, la realizzazione di accessi controllati e dell’ampliamento della sala pesi del campo Coni per 170 mila euro, i lavori di miglioramento sia nella palestra centrale del centro sportivo di Trento nord per 140mila euro sia nella palestra del centro sportivo di Manazzon per 90 mila euro. Sostanzialmente positive le valutazioni sul piano espresse dai consiglieri comunali. Dal centrodestra Paolo Dal Rì del Pdl ha però insistito per avviare una riflessione sul contenimento dei costi così da ridurre al minimo gli aumenti tariffari in futuro.
 
Sulle dinamiche delle tariffe si è concentrato anche Vanni Scalfi del Pd che ha auspicato la gratuità per le fasce di bambini e ragazzi e della proporzionalità tariffaria. Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’intervento di Giorgio Piffer di Civica per Trento che ha insistito anche sull’opportunità di prevedere la realizzazione di piccoli campi sportivi al posto di mega strutture come quella in programma a Sopramonte. Sull’entità dell’investimento per il campo sportivo di Sopramonte ha sollevato molte perplessità anche la consigliera Lucia Coppola dei Verdi che ha, invece, apprezzato lo sforzo sul piano delle energie rinnovabili. Scelta condivisa anche dal Pdl che però ne ha criticato tempistica e spesa (Luca Trainotti). Infine la Lega Nord con Vittorio Bridi ha ribadito le perplessità per gli aumenti tariffari a carico delle associazioni sportive, e l’intervento del consigliere Salvatore Aliberti (Upt) che ha sottolineato la qualità del servizio offerto da Asis.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asis, il consiglio comunale approva il piano triennale

TrentoToday è in caricamento