rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Appalti pubblici: Trento e Bolzano verso una normativa comune

Una normativa comune per incentivare le realtà della provincia confinante rispetto a quelle extra-regionali negli appalti pubblici: non solo opere strutturali, ma anche forniture di beni e servizi. Il primo passo ieri con la firma del protocollo d'intesa

Trento e Bolzano verso normative comuni sugli appalti pubblici: non solo opere strutturali, ma anche forniture e servizi. Il primo passo è stato compiuto ieri con la firma di un protocollo d'intesa da parte del presidente della provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e l'assessore alle infrastrutture e all'ambiente della provincia autonoma di Trento mauro Gilmozzi.

Tra gli obiettivi dell'accordo figurano la semplificazione degli iter burocratici per tutti gli appalti pubblici, l'intento di favorire la filiera corta e quindi le realtà regionali (in modo che la provincia confinante sia preferita a realtà extra-regionali), la salvaguardia dell'ambiente e le esigenze occupazionali territoriali. Al protocollo d'intesa seguirà la formazione di un Tavolo tecnico composto dai dirigenti delle due province competenti per ciascun ambito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti pubblici: Trento e Bolzano verso una normativa comune

TrentoToday è in caricamento