rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Bezzi (FI): "Accordo Renzi-Berlusconi è un'occasione anche per il Trentino"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

COMUNICATO  STAMPA
“Occasione importante per il Trentino l’accordo Berlusconi-Renzi”


L’accordo tra Renzi e Berlusconi di ieri sera sulla modifica del Senato e del titolo V della Costituzione è un’importante occasione anche per il Trentino.
All’interno di questa modifica della legge elettorale e del titolo V si potrà intervenire, mi auguro, anche sull’istituto regionale e sugli sprechi che lo contraddistinguono.
A seguito delle sciagurate modifiche statutarie degli anni scorsi, volute dalla sinistra di Dellai, Boato e Brugger, che hanno di fatto dato tutti i poteri alle Province svuotando e rendendo inutile la Regione, credo che in questa occasione si potranno chiarire ed ottenere la riconferma di tutte le garanzie per l’autonomia del Trentino e Alto Adige già in essere, ma, soprattutto, si potranno ridurre gli inutili costi di un apparato ormai da prima repubblica come quello regionale, oggi totalmente sostituito delle Province/Regione.
Anche la possibile trasformazione del Senato in Senato delle Autonomie, con rappresentanti non eletti direttamente, potrà essere ulteriormente un’occasione di rappresentanza piena per la nostra autonomia.
Il nuovo sistema elettorale bipolare che nascerà con piccoli collegi d’ambito sarà anche l’occasione per restituire agli elettori la capacità di scegliere, anche se in modo indiretto i loro rappresentanti.
Non sprechiamo questa occasione di riforme per dimostrare anche in Trentino che si possono ridurre i costi della politica senza perdere le prerogative autonomiste salvaguardando la nostra specialità, dimostrando quindi anche che le critiche arrivate da Vespa soprattutto per questo aspetto istituzionale sul quale oggi siamo poco credibili.


Trento, 19 Gennaio 2014
On. Giacomo Bezzi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bezzi (FI): "Accordo Renzi-Berlusconi è un'occasione anche per il Trentino"

TrentoToday è in caricamento