rotate-mobile
Le previsioni

Torna (di nuovo) la neve in Trentino

"Durante le fasi più intense, che si prevedono dal pomeriggio di domani fino alle ore centrali di martedì, qualche centimetro di neve potrà localmente cadere anche sotto i 600 metri, in val di Non e Valsugana" comunica Meteotrentino

Da stasera a martedì tornerà la neve in Trentino. Le precipitazioni sono attese dagli 800 ai 1.000 metri ma a tratti anche a quote inferiori soprattutto nelle valli meno ventilate. "Durante le fasi più intense, che si prevedono dal pomeriggio di domani fino alle ore centrali di martedì, qualche centimetro di neve potrà localmente cadere anche sotto i 600 metri, in val di Non e Valsugana - comunica Meteotrentino -. Entro le ore centrali di martedì potrebbero mediamente cadere 20-40 centimetri o più di neve sopra gli 800-1.000 metri. Non si escludono nevicate modeste a quote inferiori. Dal pomeriggio di martedì e nella giornata di mercoledì la quota neve tenderà ad alzarsi oltre i 1.500 metri circa. Sopra i 1.800-2.000 metri già nella notte di martedì potrebbero scendere fino a 60-90 centimetri di neve fresca. Le precipitazioni dovrebbero terminare dalla sera di mercoledì”.

In Trentino rischio valanghe

Dunque allerta anche per le valanghe che in questi giorni hanno già colpito in alcune zone della provincia e a seguito delle abbondanti nevicate.  "La neve fresca e gli accumuli di neve ventata in alcuni punti di notevole spessore possono facilmente subire un distacco provocato o spontaneo a tutte le esposizioni - si legge nel bollettino valanghe dell'Euregio -. Sono previste valanghe spontanee di medie e, a livello isolato, di grandi dimensioni, soprattutto dai bacini di alimentazione molto ripidi riparati dal vento. I punti pericolosi sono innevati e difficilmente individuabili anche da parte dell'escursionista esperto. Le valanghe possono anche coinvolgere il manto di neve vecchia e raggiungere dimensioni piuttosto grandi. Sui pendii erbosi ripidi sono possibili valanghe per scivolamento di neve di medie dimensioni. L'attuale situazione valanghiva richiede una grande attenzione e la massima prudenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna (di nuovo) la neve in Trentino

TrentoToday è in caricamento