rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le previsioni

Meteo, quando arriva "finalmente" il vero autunno: c'è la data

L'estate fuori stagione ha i giorni contati. Il caldo cede definitivamente all'anticiclone subtropicale con l'ingresso di correnti più fredde dal Nord Europa

Dal weekend fine del caldo anomalo anche in Trentino e Alto Adige. Arriva l’autunno con piogge e temperature in calo. Come spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, l’interminabile sequenza di giornate anticicloniche che sta dando luogo a un periodo stabile ma soprattutto caratterizzato da caldo eccezionale per il mese di ottobre ha i giorni contati. L’alta pressione africana verrà gradualmente smantellata a partire dal prossimo weekend dal progressivo abbassamento di latitudine del flusso atlantico, intenzionato a raggiungere l’Italia settentrionale a cominciare da sabato.

Fino ad allora però avremo a che fare con altre giornate stabili e con caldo sempre molto intenso per il periodo, tanto che giovedì e venerdì le temperature massime a Trento raggiungeranno i 25°C. Sabato l’anticiclone inizierà a cedere sul suo bordo settentrionale e la nuvolosità andrà parzialmente aumentando sul Trentino Alto Adige, pur senza fenomeni. Domenica un fronte attraverserà la nostra regione generando piogge e rovesci sparsi, un po’ più frequenti sui confini alto atesini, mentre le temperature diurne faticheranno a raggiungere i 20°C sui fondovalle. Lunedì il fronte sfilerà verso est e il tempo migliorerà sulla nostra regione, ma l’afflusso di aria più fresca al suo seguito determinerà un ulteriore abbassamento delle temperature, nonostante la prevalenza di sole. Da martedì poi non è escluso l’ingresso di una perturbazione da ovest che potrebbe dar luogo ad altre piogge con clima autunnale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, quando arriva "finalmente" il vero autunno: c'è la data

TrentoToday è in caricamento