Meteo per il weekend: tempo variabile e temperature giù, domenica attesa la neve sulle cime

Cielo prevalentemente sereno ed assolato, ma non significa che farà caldo, anzi. Ecco le previsioni di Meteotrento per il weekend: domenica potrebbbe addirittura fare il suo debutto sulle montagne la neve

foto di Marco Gober, Folgaria

Dopo il rapido passaggio di un fronte freddo che ha apportato un ulteriore calo termico, faranno seguito 48 ore soleggiate, ma un po' ventose e con il freddo accentuato nelle ore notturne e del primo mattino; questo in attesa di un significativo peggioramento nel corso di domenica. Pertanto venerdì 7 ottobre domineranno condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperatura in ulteriore diminuzione nei valori minimi, con il rischio di gelate all’alba fino ai 1.000 metri e, forse, anche a quote inferiori, soprattutto nei fondovalle più angusti. Sabato 8 fino al tardo mattino ampie schiarite assolate; nel corso del pomeriggio tendenza all'aumento della nuvolosità, fino a cielo coperto in tarda serata. Temperatura in lieve aumento in entrambi gli estremi termici nei fondovalle; aumento della temperatura più marcato in quota. Domenica 9 prevalenti condizioni di cielo nuvoloso, con frequenti precipitazioni di debole o moderata intensità, a carattere nevoso mediamente oltre i 1.600 metri, con oscillazioni locali del limite delle nevicate. Temperatura in diminuzione nei valori massimi, comunque sottomedia. Lunedì 10, in mattinata, residua instabilità con le ultime, locali precipitazioni. Tendenza alle schiarite nel corso della giornata, con clima freddo a tutte le quote.

AGGIORNAMENTO: un cuneo temporaneo di alta pressione verrà indebolito a fine giornata di sabato da una moderata perturbazione, che condizionerà negativamente le serate di sabato e domenica con la parte più attiva (parte frontale e coda del sistema perturbato), preservando in parte le due giornate nelle loro parti centrali. In poche parole i momenti più a rischio precipitazioni (neve mediamente oltre 1.600 metri) saranno compresi tra il tardo pomeriggio/sera di sabato e la prima parte della notte su domenica e tra la serata di domenica e l’alba di lunedì. Negli intervalli di tempo non citati, alternanza di momenti soleggiati e addensamenti nuvolosi. Sostanzialmente sabato terrà fino a metà pomeriggio, domenica consigliata l’attività all’aperto da metà mattina a metà pomeriggio.Dal gruppo facebook www.meteotrento.it (foto di Marco Gober)

Potrebbe interessarti

  • Controlli dei carabinieri: 76 motociclisti multati in una giornata

  • Allevatori esasperati da orsi e lupi scendono in piazza: Fugatti c'è, molti fan tra i manifestanti

  • Moto, controlli della Polizia Locale: sorpreso in paese a 100 km/h

  • Mandrea Festival: i carabinieri controllano anche la Cannabis Light

I più letti della settimana

  • Disperso nel lago di Garda, torna all'albergo dopo tre giorni

  • Si tuffa nel lago davanti a moglie e figlie e scompare

  • Scomparso nel lago, ritorna all'albergo dopo tre giorni: ecco la storia di Maik

  • L'orso M49 è scappato dal Casteller dopo la cattura

  • L'orso M49 è sulla Marzola, la montagna sopra Trento

  • Tragedia sulla Affi-Peschiera: auto travolge tre ragazzi, due perdono la vita

Torna su
TrentoToday è in caricamento