Meteo: nel weekend torna la neve

Il primo weekend di maggio è nel segno della neve: venerdì attesi i primi fiocchi a 1.800 metri, ma il limite potrebbe scendere sotto i 1.000 metri domenica

La neve potrebbe tornare a ricoprire le cime dei monti trentini: dopo le due nevicate di fine aprile, quando i fiocchi bianchi sono scesi localmente anche sotto i 1.000 metri, un'altra perturbazione porterà precipitazioni nevose sulle montagne. Questa volta il limite delle nevicate è atteso a 1.800 metri ma non si esclude possa abbassarsi di molto, a seconda delle località

Ecco le previsioni di Mauro Cagol,responsabile dell'osservatorio di Meteotrento.it (clicca qui): "Dominerà fino a domenica la variabilità, a tratti l'instabilità, con l'arrivo, ad aggravare il tutto, di una nuova "goccia fredda" a fine giornata di sabato e quindi con nevicate "fuori stagione" tra sabato notte e domenica mattina".

"Pertanto venerdì 3 maggio e sabato 4 maggio saranno due giornate nelle quali le schiarite assolate saranno spesso sovrastate dalla nuvolosità, saltuariamente associata a scrosci di pioggia. Nella serata di sabato le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco e tra la tarda serata e la nottata di sabato stesso il notevole calo termico permetterà una rapida discesa del limite delle nevicate fino alla soglia dei 900-1.100 metri".

"Domenica 5 maltempo con nevicate fino al limite dei 700-800 metri al mattino; nel corso del pomeriggio graduale cessazione dei fenomeni a partire da ovest, con qualche schiarita possibile a fine giornata. Temperatura notevolmente inferiore alla norma a tutte le quote e vento in rinforzo da nord, fino a raggiungere una moderata, a tratti forte intensità".

"Lunedì 6 prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con vento teso dai quadranti settentrionali. Temperatura in aumento nei valori massimi a tutte le quote, ma ancora inferiore alla norma stagionale. Martedì 7 alba cruciale per le nostre coltivazioni: se la notte tra lunedì e martedì sarà serena e con il vento attenuato, si rischiano gelate anche nei fondovalle posti a bassa quota".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ovuli di coca ed eroina: fermati al Brennero con 2,5 chili nello stomaco

  • Attualità

    Riaperta la strada di Cembra, chiusa per frana

  • Politica

    Pesticidi: il clorpyriphos doveva essere bandito in Trentino dal 2016

  • Cronaca

    Pregiato Bordeaux francese, in realtà vino da 2 euro: ecco la truffa

I più letti della settimana

  • Incidente mortale, esce di strada e finisce in un burrone: morto 38enne

  • Ragazzo scomparso da casa, l'appello su facebook: "Aiutateci a ritrovarlo"

  • E' Cristina Pavanelli, trentina, la donna morta sul Flixbus in Germania

  • Forbes, 5 città italiane da visitare prima che lo facciano tutti: Trento c'è

  • Malore alla guida: accosta con l'auto e urta un'Ape

  • "Salvini togli anche questi": a Trento arriva la 'protesta dei lenzuoli bianchi'

Torna su
TrentoToday è in caricamento