Meteo: ancora nuvole ed afa, ma sta per arrivare un brusco cambiamento

Ultimo weekend di agosto tra nuvole e sole, elevata umidità e caldo. Ma la situazione sta per cambiare

Agosto si chiude con le nuvole, che contribuiscono a mantenere alto il tasso di umidità ed a far percepire più intensamente le temperature ancora estive in Trentino, con massime tra i 29° ed i 32°. La situazione, però, potrebbe cambiare nella serata di domenica. Ecco le previsioni di Meteotrento.it, elaborate dal responsabile Mauro Cagol.

"E' ancora presente un'area di relativa alta pressione, saltuariamente insidiata da flussi di aria umida ed occasionalmente instabile. Domenica sera si avvicinerà un’intensa perturbazione che probabilmente, con una fase di maltempo all’inizio della prossima settimana, metterà la parola fine al periodo prettamente estivo"

Le previsioni nel dettaglio

"Giovedì 29 agosto, iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso; tendenza all'aumento della nuvolosità cumuliforme, a partire dai rilievi, con il rischio di qualche temporale a carattere locale. Venerdì 30 giornata tutto sommato stabile, con al massimo eventuali, locali, temporanei addensamenti di nubi associati ad un breve piovasco. Sabato 31 cielo tra il poco ed il parzialmente nuvoloso, con momenti ben soleggiati alternati a passaggi nuvolosi di una certa consistenza: localmente sarà possibile uno scroscio di pioggia".

"Domenica 1. settembre simile a sabato (moderata variabilità), ma con la spada di Damocle dell’arrivo di temporali più organizzati in serata/tarda serata (fuochi artificiali della Notte di Fiaba a Riva del Garda a rischio, tutto dipenderà dall’eventuale rallentamento dell’intenso sistema perturbato in arrivo). Le temperature si manterranno estive, con l’afa a causa dell’umidità incombente, in attesa del brusco calo all’inizio della prossima settimana".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Volotea: due nuove destinazioni dall'Aeroporto Catullo

  • Torna l'obbligo di pneumatici invernali

  • Cosa fare nel weekend: tutti gli eventi

  • Trento, contrabbandano benzina: arrestati in dieci

  • Infortunio sul lavoro a Grigno, precipita per cinque metri e si schianta al suolo: grave

  • Scende con l'auto dal Castello di Arco e si schianta: grave una donna di 48 anni

Torna su
TrentoToday è in caricamento