Meteo: finisce l'estate? Weekend di temporali e temperature in diminuzione

Eventi meteorologici intensi, seppur intervallati a momenti soleggiati, e temperature giù, forse anche con neve in alta quota. Ecco le previsioni di Meteotrento.it per il weekend del 23/25 agosto

Pioggia in arrivo sui laghi della Valsugana dalla Strada del Menador (foto di Rossella Fragiacomo)

"Svolta" nell'estate, che entra ormai in una, seppur lenta, fase di declino. In valle sono previste tempperature minime di poco superiori ai 10°. Ecco le previsioni elaborate da Mauro Cagol, responsabile dell'osservatorio di Meteotrento.it (clicca qui). "Da venerdì 24, avremo i primi segni della svolta: fino a metà pomeriggio tutto rimarrà uguale al recente passato, dal tardo pomeriggio/sera e nella notte su sabato le correnti da libeccio che precedono un intenso fronte freddo causeranno frequenti rovesci, a prevalente carattere temporalesco, diffusi su tutto il territorio provinciale.

Soccorso Alpino: "Attenzione ai temporali in montagna"

Sabato 25 trascorrerà all’insegna della variabilità, con tratti soleggiati alternati alle nubi, con il rischio, soprattutto nella seconda parte della giornata, di qualche rovescio. Sarà però nella notte su domenica che transiterà la coda, assai attiva, del fronte freddo, per cui avremo fino all’alba di domenica forti temporali, rischio di grandine e colpi di vento, neve in abbassamento fino al limite dei 2.200-2.400 metri, un sensibile calo termico a tutte le quote.

Domenica 26 agosto: neve sulle Dolomiti, ecco le foto

Domenica 26, dopo il maltempo della notte, dovrebbe regalarci da metà mattinata ampie schiarite assolate grazie anche al rinforzo del vento da nord. Sul Trentino occidentale le schiarite domenicali ci saranno già all’alba, sul Trentino orientale da metà/tardo mattino. Nonostante il sole tendente ad uscire allo scoperto, sarà freddo per la stagione in quota e nei fondovalle posti a quote più elevate, gradevolmente mite nelle restanti zone. Poi lunedì 27 inizierà un’estate diversa, con una giornata limpida, fredda/fresca nelle prime ore del mattino, gradevolmente mite/calda nelle ore centrali del giorno". 

Potrebbe interessarti

  • Troppi incidenti in moto: in arrivo i 60 km/h sui passi dolomitici

  • Passo Gavia aperto: tra muri di neve e la strada che sembra un fiume

  • Falena gigante sul balcone di casa: ecco la foto di una nostra lettrice

  • Falena gigante sul balcone di una nostra lettrice: ecco di che specie si tratta, la spiegazione del Muse

I più letti della settimana

  • Incidente mortale con la moto a Dimaro

  • Aereo perde contatto radio: inseguito da un caccia nei cieli del Garda

  • Suv va a fuoco in Autogrill, i proprietari: "Dentro avevamo valigetta con 9mila euro ed è sparita"

  • Troppi incidenti in moto: in arrivo i 60 km/h sui passi dolomitici

  • Strani rumori in giardino: esce a controllare e si ritrova davanti l'orso

  • Passo Gavia aperto: tra muri di neve e la strada che sembra un fiume

Torna su
TrentoToday è in caricamento