rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Le previsioni

Ferragosto a rischio: ancora caldo in Trentino ma non per molto

"Sarà ancora caldo ma piano inizieranno a insinuarsi correnti umide atlantiche" spiega l'esperto di 3BMeteo

Nuovo aumento delle temperature in arrivo su tutto il Nord Italia a causa della risalita di aria africana sul Mediterraneo occidentale. “L'affondo di una saccatura di aria fredda in Oceano Atlantico – spiega Federico Buscemi, meteorologo di 3bmeteo.com – provoca una nuova risalita di aria calda sul Mediterraneo. Stavolta, a differenza dell'avvezione calda da record del mese di luglio, la risalita sarà meno decisa e mitigata da correnti che non assumeranno mai una curvatura pienamente meridionale, bensì più occidentale.”

Caldo nel weekend, locale instabilità sui rilievi

“Le temperature sono già in aumento – continua l'esperto – come abbiamo già avuto modo di percepire, dopo i valori piacevolmente sotto media degli ultimi giorni. Nel weekend si potranno raggiungere, e localmente superare, valori fino a 35°C in fondovalle. Non mancherà la sensazione di afa che gradualmente tornerà a farsi sentire. Qualche isolato e breve acquazzone o temporale di calore potrà manifestarsi tra pomeriggio e sera per lo più sulle vette alpine e dolomitiche.”

La tendenza per Ferragosto

“L'inizio della prossima settimana sarà ancora caldo – annuncia Buscemi – ma piano inizieranno a insinuarsi correnti umide atlantiche in quota che potranno portare alla formazione di rovesci e temporali localizzati nelle ore pomeridiane e serali. Questa tendenza ovviamente necessita di ulteriori conferme nei prossimi giorni.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto a rischio: ancora caldo in Trentino ma non per molto

TrentoToday è in caricamento