rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo Centro storico / Piazza del Duomo

Meteo: ultima settimana di autunno mite

Sono state settimane stupende, caratterizzate da sole e temperature miti, ma l'aria, come si dice, sta per cambiare: in arrivo una corrente fredda. Ecco le previsioni

Ecco le previsioni elaborate  da Mauro Cagol, responsabile dell'osservatorio di Meteotrento.it (clicca qui), per la settimana dal 22 al 26 ottobre in Trentino: "Sarà una settimana caratterizzata da estemporanei, marginali flussi di aria fresca provenienti dai Balcani, con l'alta pressione che ci proteggerà. Da venerdì sera/sabato radicale cambiamento della situazione meteo, grazie all'ingresso di una profonda "saccatura" in grado di provocare copiose precipitazioni.

Torna l'ora  solare: ecco quando

Pertanto da oggi (lunedì 22 ottobre) fino alla mattinata di venerdì 26 il cielo si presenterà spesso sereno o poco nuvoloso, solo temporaneamente nuvoloso, senza precipitazioni. La temperatura oscillerà su valori più consoni al periodo nei valori minimi, mentre le massime, pur non raggiungendo i picchi dei giorni scorsi, saranno gradevoli. Saltuari rinforzi del vento da nord-est con possibile, locale effetto foehn nella giornata di mercoledì 24.

Freddo? Il riscaldamento si può già accendere

Da venerdì pomeriggio si avvicinerà un’intensa perturbazione associata ad una “saccatura”. La nuvolosità aumenterà e forse già in serata comincerà a piovere in vista di un sabato 27 estremamente piovoso. Nei giorni successivi si alterneranno fasi discrete o variabili (forse si salverà domenica 28) a marcati peggioramenti accompagnati da intense piogge e forti nevicate fino al limite dei 1.000 metri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: ultima settimana di autunno mite

TrentoToday è in caricamento