rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo San Giuseppe / Via dei Ventuno

Meteo: in arrivo caldo e afa, ma anche temporali

Temperature massime fino a 33°, l'umidità contribuirà a rendere ancora più afoso il clima, ma a rinfrescare l'aria ci penseranno i temporali: brevi e isolati rovesci fino a mercoledì, con possibilità di fenomeni più intensi nei giorni successivi

Arriva l'estate anche in Trentino, e porta con se caldo,  ma anche umidità, e quindi affa e temporali. Il sito dell'osservatorio meteorologico del Collegio Arcivescovile prevede nei prossimi giorni temperature massime fino a 33°. Caldo e afa caratterizzeranno soprattutto la giornata di martedì 13 giugno,  mentre per i giorni successivi è previsto un lieve calo delle temperature massime. In arrivo anche isolati rovesci nella serata di oggi, lunedì 12, fenomeni più intensi nelle giornate di mercoledì 14 e giovedì 15.

Ecco il commento di Mauro Cagol responsabile dell'osservatorio e del sito Meteotrento.it: "ulteriore intensificarsi del caldo a tutte le quote, con maggiore sensazione di afa anche a causa del tasso di umidità in aumento. Pur con l'alta pressione ancora presente, aumenterà progressivamente il rischio temporali. Inizialmente (oggi, lunedì 12 giugno e domani, martedì 13) avremo solo fenomeni locali, isolati e limitati alle ore comprese tra metà pomeriggio e prima serata (come detto solo “temporali di calore” molto circoscritti). Da mercoledì e, a seguire, giovedì e venerdì, pur con spazio per momenti soleggiati, potremo avere fenomeni più diffusi e localmente di forte intensità (temporali con grandine e forti raffiche di vento). Di conseguenza mercoledì in maniera contenuta, giovedì e venerdì in modo più sensibile, la temperatura massima calerà attestandosi su valori più “accettabili”."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: in arrivo caldo e afa, ma anche temporali

TrentoToday è in caricamento