rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Le previsioni

Il caldo dura poco, arrivano temporali e freddo: è allerta

La Protezione civile del Trentino ha diramato un avviso di allerta ordinaria (gialla)

Dopo un weekend estivo, oggi martedì 9 aprile arriva un fronte atlantico che porterà un peggioramento del tempo su parte della penisola. Il rialzo termico di questi giorni poi impone massima cautela soprattutto in montagna, nelle zone in cui il rischio valanghe. In Trentino è già nuova allerta mentre in Alto Adige torna la neve con relativo pericolo valanghe.

Allerta gialla in Trentino

La Protezione civile del Trentino ha diramato un avviso di allerta ordinaria (gialla) valido dalle 20 di oggi alle 18 di giovedì 11 aprile. Arriva la pioggia, forti venti a carattere di foehn in molte valli e temperature in forte calo, soprattutto in montagna e nei valori massimi. Nell’allerta si legge che “nella prima parte della giornata di mercoledì la quota neve, inizialmente prevista oltre i 2.200 metri, si abbasserà fino ai 1.500 metri nei settori settentrionali, mentre in quelli meridionali rimarrà oltre i 2.000 metri. Entro mercoledì sera sono previsti in media 30-60 millimetri di pioggia, che potrebbero essere superiori agli 80 millimetri nei settori sudorientali. Oltre i 1.800-2.000 metri potranno cadere in media 20-40 centimetri di neve. Localmente le raffiche di vento potrebbero raggiungere e superare i 50-70 chilometri orari”.

In Alto Adige neve e pericolo valanghe

In Alto Adige il livello di allerta raggiunge il colore arancione. In queste ore sulla provincia di Bolzano arriva il freddo con pioggia e temporali.  Contemporaneamente è previsto un abbassamento del limite delle nevicate sotto i 1.500 metri. Domani, in mattinata, pioverà e nevicherà ancora abbondantemente, con la neve in calo al di sopra dei 1.000-1.400 metri. A quote più alte, tornerà temporaneamente l'inverno, mentre sul Brennero sono attesi circa 20 centimetri di neve fresca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo dura poco, arrivano temporali e freddo: è allerta

TrentoToday è in caricamento