Meteo: neve in arrivo, ecco le previsioni

Nevicate oltre i 700 metri di quota nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 novembre. Ecco le previsioni di Meteotrento.it

passo della Mendola oggi, 19 novembre

Ecco le previsioni elaborate da Mauro Cagol, responsabile dell'osservatorio di Meteotrento.it (clicca qui per accedere al sito) per la settimana daql 19 al 23 novemmbre a Trento ed in Trentino: "Inizio della settimana caratterizzato da una rapida irruzione di aria fredda dai Balcani in grado, scorrendo in parte sull'alto Adriatico, di umidificarsi e produrre precipitazioni che, visto l'ulteriore calo termico, risulteranno a tratti nevose anche a bassa quota. Ma sarà un episodio estemporaneo, già chiuso nella seconda parte di martedì, con un culmine nella notte tra lunedì e martedì e le prime ore della giornata di martedì stesso.

Pneumatici da neve o catene a bordo: obbligo dal 15 novembre

Lunedì 19 novembre, copertura nuvolosa totale o quasi totale, con qualche sporadica, temporanea, locale precipitazione a carattere di nevischio fino ai 700 metri. Le precipitazioni diverranno significative e diffuse solo nella tarda nottata su martedì, assumendo carattere nevoso a quote via via più basse. Martedì 20, iniziali condizioni di cielo nuvoloso, con precipitazioni intermittenti, a carattere nevoso anche a quote molto basse in molte zone della Provincia (Valsugana “a rischio” tra i fondovalle posti a quote più basse), in particolare sul settore orientale e nelle zone sopravvento alle correnti orientali.

Sul resto del territorio limite della neve leggermente più elevato e probabile pioggia o pioviggine o al più nevischio misto a pioggia alle quote più basse. Nel pomeriggio, ma localmente già dal tardo mattino, tendenza alle schiarite con qualche tratto soleggiato. Temperatura sotto la norma del periodo. Giornate tranquille mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 con spazio per il sole, a tratti insidiato o coperto da nuvolosità per lo più innocua e con la temperatura che oscillerà su valori consoni al periodo stagionale".

Potrebbe interessarti

  • Troppi incidenti in moto: in arrivo i 60 km/h sui passi dolomitici

  • A 140 all'ora in montagna, posta il video: riconosciuto da un riflesso sul parabrezza

  • Falena gigante sul balcone di casa: ecco la foto di una nostra lettrice

  • Notte Bianca: rimozione forzata in tutto il centro, 28 locali allargano lo spazio esterno

I più letti della settimana

  • Strani rumori in giardino: esce a controllare e si ritrova davanti l'orso

  • Troppi incidenti in moto: in arrivo i 60 km/h sui passi dolomitici

  • A 140 all'ora in montagna, posta il video: riconosciuto da un riflesso sul parabrezza

  • A22: camion contro auto della Polizia, agente estratto dalle lamiere

  • Cade nel torrente, lo ritrovano alla diga

  • Incidente frontale, auto invade la corsia opposta e si schianta contro un camion: trentino ferito

Torna su
TrentoToday è in caricamento