rotate-mobile
Caldo anomalo

Ottobre inizia col botto: le previsioni meteo da domani in poi, cosa succede

L'autunno si traveste da estate con l'inizio di ottobre: bel tempo e temperature in aumento in tutta Italia, con picchi anche oltre i 30 gradi

Altro che autunno. Il mese di ottobre inizierà con una sorpresa: il ritorno dell'anticiclone africano e delle calde temperature estive. La svolta meteo inizierà già nella giornata di oggi, venerdì 29 settembre, con il bel tempo che dovrebbe rimanere stabile per tutto il weekend e per la settimana successiva. Le temperature inizieranno a salire sulle regioni centrali e al Nord, dove già i termometri segnavano 27-28 gradi, raggiungendo picchi oltre i 30 gradi, come confermato anche dagli esperti di 3bmeteo: "Una situazione praticamente estiva destinata ad incrementarsi nell'arco del fine settimana quando l'anticiclone africano rincarerà la dose sul comparto centro occidentale europeo. Ottobre inizia decisamente anomalo con valori massimi che potranno essere anche fino a 6/8°C superiori alle medie del periodo. Un'ottobrata davvero notevole".

Meteo, a ottobre torna l'estate

Il fine settimana che sta per iniziare sarà dunque all'insegna del bel tempo, con cieli limpidi e giornate soleggiate in tutto lo Stivale, ovviamente con le dovute differenze rispetto al periodo estivo: giornate più corte, mattine e notti più fresche, soprattutto in montagna. Tra sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre le temperature saranno sopra la media nelle regioni del Centro-Nord, mentre nel meridione non si dovrebbero superare i 28 gradi. Lunedì 2 ottobre il tempo sarà ancora stabile, ma ci sarà un ulteriore aumento delle temperature: vette fino a 32 gradi in Sardegna e 31 in Toscana, con valori anomali nelle regioni settentrionali. Il sole e il caldo continueranno a essere protagonisti anche martedì 3 ottobre, con un ulteriore rialzo potrebbe riguardare il Centro e Parte del Sud con valori fortemente anomali quasi ovunque.

Una piccola pausa dal caldo è prevista per mercoledì 4 ottobre, quando ci sarà il passaggio di un fronte instabile proveniente dal Nord Europa, che causerà un calo progressivo delle temperature e qualche temporale. Un breve passaggio che lambirà soltanto le regioni adriatiche e del Nord-Est e che terminerà già giovedì 5 ottobre, quando l'anticiclone tornerà a imporsi su tutta la penisola. Una vera e propria "ottobrata" che dovrebbe durare per tutta la prima decade del mese.

La bolla calda sull'Europa

Quello a cui stiamo assistendo è sicuramente un caldo anomalo, ma che non riguarda soltanto l'Italia. Come spiegato da Edoardo Ferrara di 3bmeteo, c'è una vera e propria "bolla" calda sull'Europa: "Avremo dunque nuovamente un flusso di aria eccezionalmente calda e umida per il periodo, di diretta estrazione subtropicale dapprima su Portogallo, Spagna e Francia, con marginale interessamento anche dell'Inghilterra. Successivamente verranno investite Olanda, Belgio, Germania, Danimarca, area alpina, infine anche Polonia, area Baltica e in generale Europa orientale fino a raggiungere persino l'area di Mosca (pur attenuata), a metà della prossima settimana".

L'infografica di 3bmeteo
L'infografica di 3bmeteo

Un evento eccezionale, che porterà le temperature a salire oltre le medie stagionali: "Nei prossimi giorni - ha sottolineato Ferrara - sono previste temperature massime davvero notevoli, fino a punte di 34°C sulla Francia sud-occidentale, picchi di 35-36°C su Spagna e Portogallo se non addirittura superiori sull'Andalusia; in Marocco si potrebbero nuovamente raggiungere i 40°C. Si tratterebbe di valori record per ottobre e che farebbero seguito ai record già battuti a settembre e prima ancora ad agosto e luglio: un susseguirsi incredibilmente rapido e ravvicinato di record battuti mese su mese. Qualche grado in meno sull'Europa centrale, ma i valori previsti sono comunque ragguardevoli per il periodo: città come Parigi, Monaco di Baviera, Ginevra, Vienna, Praga e Cracovia potrebbero sfiorare i 27-28°C tra il 2 e il 4 ottobre".

Discorso simile per l'Italia: "Anche l'Italia sarà investita dal flusso caldo subtropicale.Previste per almeno altri 4-5 giorni temperature massime da piena estate con punte di oltre 28-30°C. Valori ancora più anomali previsti in quota sulle Alpi dove si raggiungeranno temperature che sarebbero di per sé già fuori misura anche in estate: previsti fino a 12-13°C a 2800m, 9-11°C a 3000m. Come già accennato lo zero termico sarà a quote inevitabilmente molto alte, in genere intorno ai 4300-4500m ma fino a sfiorare i 4600-4800m sulle Alpi occidentali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre inizia col botto: le previsioni meteo da domani in poi, cosa succede

TrentoToday è in caricamento