rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo Oltrefersina / Viale Verona

Nevicata in Valle dell'Adige

Risveglio con lla neve anche in Valle dell'Adige e a Trento, non si segnalano particolari situazioni di criticità sulla viabilità provinciale, si consiglia massima prudenza sulla A22

Risveglio bianco anche a Trento, o meglio nei sobborghi della collina: nevica in varie zone del Trentino. In città  la temperatura è di poco superiore allo zero (0,8° a Roncafort all 11.15). Non si segnalano particolari problemi alla viabilità provinciale, il sito del Dipartimento infrastrutture, viaggiareintrentino.it, consiglia prudenza sul tutto il tratto trentino della A22, da Egna a Rovereto sud a causa della nevicata in corso. Nei  prosimi  giorni si attende l'arrivo  di una forte  ondata di freddo, per  la stagione, con temperature minime attorno ai -6°/-7° a Trento  mentre in montagna (tra i 1500 ed i 2000 metri) il termometro potrà scendere anche al di sotto dei -20°.

In aumento, di conseguenza, il pericolo valanghe in montagna. Il Soccorso Alpino Trentino raccomanda a tutti i frequentatori della montagna massima prudenza, soprattutto sui pendii sottovento: "L'arrivo sulle Alpi di correnti cicloniche continentali artiche molto fredde, sta determinando un brusco e sensibile calo delle temperature. Il pericolo di valanghe è in aumento in molte zone del Trentino (pericolo marcato, grado 3). Il pericolo è rappresentato soprattutto dagli accumuli di neve ventata non ancora ben collegati al manto sottostante, soprattutto alle quote più elevate."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nevicata in Valle dell'Adige

TrentoToday è in caricamento