rotate-mobile
Maltempo

In arrivo neve e freddo siberiano con temperature shock

Le ultime previsioni meteo

Dopo quella di mercoledì 17 gennaio, il Trentino si prepara a nuove nevicate, già a partire dalla prossima notte. Infatti, secondo le previsioni di Meteotrentino è in arrivo di una perturbazione atlantica che, a cominciare da ovest, interesserà il territorio provinciale. Parallelamente si intensificheranno venti settentrionali a carattere di shallow foehn via via più freddo ed intenso in molte valli.

Tra giovedì 18 e venerdì 19 gennaio, sono probabili nevicate deboli o al più moderate (anche a carattere di bufera) con accumuli di 5 - 15 centimetri oltre i 1.000 metri ma qualche centimetro di neve potrà accumularsi anche a quote inferiori soprattutto nelle valli riparate dal vento e in Valsugana.

Il freddo e secco vento di foehn permetterà ai fiocchi di neve di scendere senza fondere anche a quote con temperature positive ma con eventuali accumuli molto scarsi. Le raffiche di shallow foehn potranno localmente superare i 60 chilometri orari soprattutto al pomeriggio e nelle valli orientate a nord e sud. Atteso anche un calo di 15 - 20 °C in montagna, mentre a quote basse il calo termico sarà inizialmente mitigato dall’effetto foehn.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo neve e freddo siberiano con temperature shock

TrentoToday è in caricamento