La nevicata dicembrina del 2017 a Trento è da record

Il 12 dicembre scorso è stata la giornata dicembrina più bianca dal 1920 ad oggi, il record precedente risaliva al 23 dicembre 1979

La nevicata dell'11 e 12 dicembre scorso a Trento è da record: a dirlo sono le analisi sul mese appena trascorso fatte da Meteotrentino. "Da record", si badi bene, per quanto riguarda una singola giornata nel mese di dicembre a Trento: nevicò così tanto solamente il 23 dicembre 1979.

Il dato può stupire ma va ridimensionato tenendo conto della precisazione fatta qui sopra, ed anche del fatto che solitamente in Trentino i mesi più bianchi sono quelli di gennaio, febbraio e, per quanto riguarda singoli eventi, marzo. 

La nevicata pre-natalizia è stata accolta con entusiasmo da trentini e turisti, come dimostrano le tante foto circolate in quei giorni sui social network, anche perchè il mese di dicembre delle due annate precedenti, 2015 e 2016, è stato in entrambi i casi particolarmente secco.

Il dicembre 2017 è risultato comunque molto superiore alla media (circa il doppio) per quanto riguarda le precipitazioni, quasi da top 10. Ci sono infatti almeno altre dieci annate, dal 1920, anno di inizio delle misurazioni, ad oggi, più "bagnati", o "nevosi", di quello appena trascorso.

Nel dicembre 2017, per esempio, sono stati solamente 4 i giorni con precipitazioni, tra cui quelli dell'11 e 12 quando la neve è scesa anchein città, mentre nel 1935 furono ben 15.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coltiva marijuana in un campo, a casa ne ha quasi un quintale: arrestato insospettabile 47enne

  • Un rombo fortissimo, aerei da guerra sopra Trento: ecco perchè

  • Ha un malore alla guida mentre è al telefono con la moglie, si schianta e precipita in un dirupo: morto

  • Tragico incidente, motociclista morto, due feriti e veicoli carbonizzati a Nomi

  • Fermati al casello A22 con 12 chili di cocaina: trafficanti traditi dai calzini

  • Frecce Tricolori: spettacolo nei cieli di Trento

Torna su
TrentoToday è in caricamento