rotate-mobile
Le previsioni

Inverno "in pausa": torna il sole e le temperature si rialzano

Il responsabile di questo cambiamento è l'anticiclone. Quanto dura e quali sono le zone che vivranno un anticipo di primavera

L'inverno viene messo "in pausa": torna il sole e le temperature si rialzano. Questo quello che ci attende nei prossimi giorni secondo gli esperti di 3bmeteo. Il responsabile di questo cambiamento è l'anticiclone, che tornerà a rinforzare estendendosi dall'Europa occidentale verso l'Italia. 

In particolare in trentino, già da oggi martedì 23 gennaio, si sono visti, soprattutto in quota, gli effetti delle correnti provenienti da nord-ovest che hanno interessato le Alpi, portando vento forte in quota e un aumento delle temperature. Una situazione che ci accompagnerà fino alla fine del mese, come precisa Meteotrentino. Per quanto riguarda le valanghe, la situazione di rischio è considerata stabile: oltre il limite del bosco il pericolo è “2 moderato”, prevalentemente per gli accumuli di neve ventata.

Già nelle ore centrali di oggi, martedì, spiega Meteotrentino, si sono registrate forti raffiche di vento soprattutto in montagna e sui settori nordoccidentali (90 chilometri all’ora a Passo Tonale e 63 chilometri a Fondo); le temperature massime, grazie al soleggiamento e a locali condizioni di föhn (il vento secco e solitamente più caldo che si verifica sulle Alpi), sono risultate prossime a 10 gradi centigradi nei fondovalle più bassi mentre la massima assoluta è stata misurata a Sant’Orsola Terme (925 metri sul livello del mare) dove si sono superati i 13 gradi.

Le previsioni meteo in Trentino per il 24 e 25 gennaio 

Durante la giornata di domani, mercoledì, le temperature aumenteranno di 5-8 gradi in montagna e la quota dello zero termico si porterà dai 1.700 metri attuali ad oltre 3.000 metri. Tra mercoledì e giovedì sono probabili venti forti o molto forti con raffiche che, in alta montagna, nelle zone più esposte, potranno risultare vicine o superiori a 90 chilometri all’ora. Dalla sera di mercoledì e soprattutto giovedì sono probabili episodi di föhn con raffiche localmente superiori a 70 chilometri orari, specie nelle valli più in quota (Val di Sole, Peio, Primiero, Fassa) dove le temperature potranno temporaneamente raggiungere o superare i 10-15 gradi anche a 1.000-1.500 metri. Dopo un’attenuazione prevista venerdì, nella giornata di sabato sono probabili nuovi episodi di vento forte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inverno "in pausa": torna il sole e le temperature si rialzano

TrentoToday è in caricamento