rotate-mobile
Meteo

Il maltempo non dà tregua, ancora allerta in Trentino

Nuovo bollettino della Protezione civile: attesi temporali, grandine e vento nelle prossime ore

Pare proprio che il maltempo non voglia lasciare i versanti del Trentino, come dimostra l’ultima allerta gialla diramata dalla Protezione civile provinciale, in vigore dalle 12:00 di lunedì 24 luglio fino alla mezzanotte di martedì 25.

Le previsioni

Nella seconda parte della giornata, tra pomeriggio e sera, in arrivo probabili precipitazioni a tratti diffuse anche a carattere temporalesco intenso ed in rapido moto verso est. Soprattutto nel tardo pomeriggio di lunedì, i temporali potranno risultare localmente intensi, con grandine e raffiche di vento fino a 100 chilometri orari, oltre a frequenti fulminazioni e precipitazioni abbondanti in poco tempo.

A proposito di precipitazioni, entro martedì sera sono attesi in media tra i 20 e i 40 millimetri di pioggia, ma potranno arrivare anche a dei massimi locali superiori tra 80 e 100 millimetri.

Secondo quanto dichiarato dalla Protezione civile del Trentino, si ritengono possibili, a partire dalla tarda mattinata di lunedì 24 luglio, criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide e, come detto, forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.

Raccomandazioni

Come sempre in questi casi, la raccomandazione fatta alla popolazione è quella di porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi  evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti ed evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo non dà tregua, ancora allerta in Trentino

TrentoToday è in caricamento