rotate-mobile
Meteo

Quanto durerà il caldo anomalo

Gli effetti della rimonta anticiclonica daranno un duro colpo alla stagione invernale, portando un tempo stabile e soleggiato, con temperature oltre le medie stagionali

Belle giornate e temperature ben oltre la media. La rimonta dell'anticiclone ha dato inizio a una nuova fase caratterizzata tempo soleggiato e stabilità atmosferica, che coinvolgerà per diversi giorni l'Italia e gran parte dell'Europa. Un duro colpo alla stagione invernale in grado di determinare forti anomalie, a partire dalle temperature.

Meteo, ondata di caldo anomalo

A partire da oggi, giovedì 25 gennaio, come spiegano gli esperti di 3bmeteo, i gradi segnati dai termometri cresceranno giorno dopo giorno, specie nei valori massimi e in quota: "Si formeranno però marcate inversioni termiche soprattutto su Valpadana, vallate alpine ma anche valli del Centro, che nelle ore notturne e in quelle del primo mattino manterranno i valori termici ancora un po' bassi. In quota invece - sottolineano i meteorologi - si avvertirà con maggiore evidenza la natura della nuova massa d'aria, con lo zero termico proiettato addirittura verso i 3800/4000 metri in corrispondenza di Alpi Marittime e isole maggiori, 3200 metri circa sull'Appennino". Gli unici annuvolamenti previsti dovrebbero riguardare l'arco alpino, ma senza fenomeno di rilievo.

Gli effetti dell'anticiclone dureranno con tutta probabilità fino alla fine della settimana, ma con foschie, nebbie e nubi basse in intensificazione sulla Pianura Padana, sulle conche del Centro Italia e localmente anche sulle coste. Anzi, il dominio anticiclonico potrebbe prolungarsi anche nei giorni successivi: i cosiddetti "giorni della Merla", solitamente i più freddi dell'anno, quest'anno potrebbero non esserlo. Secondo le previsioni il tempo dovrebbe rimanere stabile almeno fino alla fine di gennaio: la notte le temperature dovrebbero avvicinarsi ai valori medi del periodo, mentre di giorno dovrebbero continuare a salire. Tuttavia, la stabilità atmosferica non sempre sarà accompagnata da cieli soleggiati: proprio la presenza delle inversioni termiche potrebbe agevolare la formazione di foschie, nebbie e nubi basse sulla Val Padana e localmente su tratti del Centro Italia, specie nelle ore più fredde della giornata, in parziale diradamento diurno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto durerà il caldo anomalo

TrentoToday è in caricamento