rotate-mobile
Meteo

Maltempo, allerta gialla fino a mezzanotte

Ieri temporali e grandinate si sono abbattuti su buona parte della provincia, dalla val di Non alla Valsugana

L’avviso di allerta meteo gialla diramato ieri, martedì 21 giugno, dalla protezione civile trentina rimarrà in vigore su tutto il territorio provinciale fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì 22 giugno.

allerta meteo Trentino 21 giugno-2

Nella giornata di ieri temporali e grandinate si sono abbattuti su buona parte del territorio: val di Non, val di Sole, piana Rotaliana, Valsugana. La Vallagarina, invece, è stata interessata da forti raffiche di vento.

Grandine a Ronzone (foto Monica Franch Facebook)-2

Grandine a Ronzone (foto Monica Franch Facebook)

Anche per la giornata di oggi sono attesi rovesci e temporali già dalla tarda mattinata, in rapido movimento verso est. La probabilità di fenomeni intensi dovrebbe però essere inferiore rispetto a martedì.

A seguito delle previsioni meteo si ritengono inoltre possibili erosioni e smottamenti, ruscellamenti superficiali, allagamenti, frane e colate rapide. La Protezione civile invita la popolazione a porre la massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere e a evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe e ai versanti che possono subire smottamenti, nonché a evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili.

Nella giornata di martedì sono state ore di lavoro intense anche per i vigili del fuoco volontari della provincia di Bolzano. A causa dei temporali abbattutisi sul territorio in serata, si sono resi necessari 30 interventi dei pompieri, soprattutto nel distretto della Bassa Atesina/Oltradige, per allagamenti in cantine e garage, rimozione di ostacoli alla circolazione, taglio di rami e piante pericolanti e piccoli allagamenti. I vigili del fuoco hanno monitorato anche la situazione dei corsi d'acqua.

Allagamento intervento vigili del fuoco Alto Adige (Landesfeuerwehrverband Südtirol)-2

Uno degli interventi dei vigili del fuoco dell’Alto Adige (Landesfeuerwehrverband Südtirol)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta gialla fino a mezzanotte

TrentoToday è in caricamento