rotate-mobile
Documenti

Come richiedere il porto d'armi

I documenti necessari e come fare per ottenere il porto per fucile da caccia

Per un cacciatore avere la licenza di porto di fucile per la caccia è necessario perché autorizza i cacciatori all'utilizzo di fucili fuori della propria abitazione e su tutto il territorio nazionale nei periodi di apertura della caccia e il trasporto di questa su tutto il territorio nazionale. A rilasciare questa licenza è la Questura della provincia in cui il richiedente ha la sua residenza o domicilio.

Come fare richiesta per la licenza

Secondo il tipo di porto d’armi che si richiede, ci saranno delle precise regolamentazioni da rispettare. Si distinguono pertanto, il porto d’armi per difesa personale, quello per uso sportivo e quello per uso venatorio:

  • il porto d’armi per difesa personale, che è valido per un anno, consente di portare l’arma fuori dalla propria abitazione;
  • il porto d’armi per uso sportivo, è una speciale licenza la quale consente di detenere ed utilizzare armi comuni e sportive per esercitare il tiro a volo o a segno in un centro di esercitazione. Anche se formalmente il porto d’armi per uso sportivo viene definito “licenza di porto di fucile per il tiro a volo” in realtà si riferisce a tutte le tipologie di armi corte e lunghe legalmente detenibili. L’arma durante il tragitto che porta al centro di esercitazione deve essere scarica. Il rinnovo va fatto ogni 5 anni. Il decreto del 2018 ha apportato novità per quanto attiene la categoria dei tiratori sportivi: a questa infatti, possono accedere non solo gli iscritti alle federazioni riconosciute dal Coni, ma anche coloro che fanno parte delle sezioni del tiro a segno nazionale e coloro che appartengono alle associazioni dilettantistiche affiliate con il Coni. Possono accedervi inoltre, anche gli iscritti ai campi di tiro e ai poligoni privati;
  • il porto d’armi per uso venatorio, autorizza al porto di soli fucili da caccia, da utilizzare limitatamente nei periodi della stagione venatoria e nelle zone autorizzate; anche in questo caso la validità è di 5 anni.

Il certificato di idoneità psico-fisica per l’autorizzazione al porto d’arma viene rilasciato su carta resa legale più un certificato anamnestico redatto dal medico di base.

È indispensabile per il rilascio o il rinnovo dell’autorizzazione al porto d’arma per:fucile per uso di caccia;esercizio sportivo del tiro a volo;uso difesa personale detenzione delle armi.

A chi si rivolge?

  • Cittadini che chiedono il rilascio o il rinnovo dell'autorizzazione al porto d'arma
  • Cittadini che detengono un'arma

Chi può fare domanda?

Per ottenere il rilascio del porto d’armi bisogna essere maggiorenni e presentare dei requisiti fisici e psicologici, tassativamente indicati dal ministero della Sanità e differenti a seconda che questo venga richiesto per un uso sportivo, di caccia o per difesa personale (in quest’ultimo caso vanno specificate dettagliatamente le motivazioni che giustificano la domanda).

Pertanto, occorre ottenere il certificato per l’idoneità psico-fisica mediante il quale si dimostra di non avere particolari problemi fisici che possono impedire di usare correttamente l’arma e di essere psicologicamente stabili.

Accedere al servizio

Il richiedente, deve prenotare una visita al CUP 848816816 per sottoporsi agli accertamenti; è tenuto inoltre a presentare un certificato rilasciato dal medico di fiducia, di data non anteriore a tre mesi.

Il medico accertatore, ove lo ritenga necessario, può richiedere ulteriori accertamenti specialistici, da effettuarsi presso strutture sanitarie pubbliche.

Qualora il medico riscontri la non idoneità al porto d'arma, la competenza passa alla competente Commissiome Medica Locale per le patenti di guida dell'A.P.S.S. - presso il Centro per i Servizi Sanitari - Palazzina A 38123 Trento.

Sarà cura dll'utente telefonare alla Segreteria della Commissione (tel. 0461/904635 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e il mercoledì anche dalle 13.30 alle 15.30) per prenotare la visita medica.

Successivamente la segreteria spedirà al richiedente l'invito con la data, l'ora, l'indirizzo e tutta la documentazione da produrre al momento della visita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come richiedere il porto d'armi

TrentoToday è in caricamento