rotate-mobile
Documenti

Anagrafe canina: dove rivolgersi per iscrivere il proprio cane

Tutte le informazioni utili per iscrivere il proprio amico a 4 zampe all'anagrafe canina della città

Iscrivere il proprio amico a 4 zampe all'anagrafe canina è un obbligo di legge che va rispettato entro i 2 mesi di vita dell'animale, oppure, entro 30 giorni dal possesso se il cane ha più di due mesi e, in ogni caso, prima della cessione a qualsiasi titolo dell'animale. Contestuale i proprietari devono provvedere all'applicazione del microchip nell’animale. Tale operazione ha carattere di ufficialità e, per questo, rappresenta lo strumento di garanzia dei diritti di proprietà e attribuisce le responsabilità a essa connesse:

  • protegge dal furto e dallo smarrimento
  • identifica il cane in caso di abbandono, evitando così che diventi un randagio e che possa essere portato in un canile. 

Gatti e furetti possono essere liberamente registrati ma non sono soggetti a iscrizione obbligatoria, salvo nei casi di:

  • rilascio del passaporto europeo (ex. Reg. UE n. 576/2013 del Parlamento europeo e del consiglio “sui movimenti a carattere non commerciale di animali da compagnia”)
  • vendita o cessione, a qualsiasi titolo, di gatti (ex. Linee guida relative alla movimentazione e registrazione nell'anagrafe degli animali d'affezione ai sensi dell'Accordo 24 gennaio 2013 tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, le province, i comuni e le comunità montane in materia di identificazione e registrazione degli animali d’affezione”).
  • Gatti di colonie feline

Informazioni per il cittadino

L’anagrafe provinciale degli animali d’affezione è la banca dati che raccoglie le informazioni sui cani, gatti e furetti che vivono in provincia di Trento. Nell’anagrafe gli animali sono registrati con il numero di microchip o il tatuaggio e con i dati anagrafici dei proprietari. I dati registrati servono per rintracciare il proprietario di un cane smarrito e per la prevenzione di malattie trasmissibili all’uomo. Per questo è importante che tutte le variazioni siano registrate nell’anagrafe, come ad esempio il nuovo proprietario, i cambi di residenza, un nuovo numero di telefono, lo smarrimento, il ritrovamento o la morte del cane.

Iscrizione all’anagrafe degli animali d'affezione

Il proprietario di un cane deve iscrivere il proprio animale all'anagrafe provinciale degli animali d’affezione entro sessanta giorni dalla nascita o entro trenta giorni da quando ne viene in possesso. Per l’identificazione e l’iscrizione dell’animale all’anagrafe il proprietario può rivolgersi al servizio veterinario dell’APSS o ad un veterinario libero professionista convenzionato.

L’iscrizione all’anagrafe di gatti e furetti è obbligatoria solo nel caso sia richiesto il rilascio del passaporto europeo per la movimentazione degli animali fra i Paesi dell’UE.

Variazioni e cancellazione dell’iscrizione all’anagrafe degli animali d'affezione

Il proprietario deve comunicare al servizio veterinario dell’APSS la cessione, il cambio di residenza dell’animale entro 30 giorni dall’evento mentre l’eventuale smarrimento deve essere comunicato entro 3 giorni. Il decesso dell’animale deve essere comunicato al servizio veterinario dell’APSS o al veterinario libero professionista convenzionato.

Trasferimento da fuori provincia

Il proprietario di un cane già identificato e registrato all’anagrafe di un’altra Regione/Provincia, che si trasferisce in provincia di Trento, deve iscrivere il proprio cane nell’anagrafe provinciale entro 30 giorni dal trasferimento, rivolgendosi al servizio veterinario dell’APSS.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagrafe canina: dove rivolgersi per iscrivere il proprio cane

TrentoToday è in caricamento