rotate-mobile
Green via Stelvio

Megavalanga programmata al passo dello Stelvio

Il video girato da Uli Kofler sta facendo il giro del web: basta una piccola detonazione per provocare un "fiume bianco" che si riversa nella valle

Megavalanga al passo dello Stelvio: si tratta di una valannga programmata, provocata artificialmente attraverso l'uso di esplosivi. Le operazioni sono avvenute nei giorni scorsi in vista della riapertura della strada dei 48 tornanti, collegamenti tra Trentino, Alto Adige e Lombardia.

Famosa soprattutto per il passaggio del Giro d'Italia, non di rado sotto qualche nevicata fuori stagione, la strada del passo dello Stelvio inn questi giorni è completamente sepolta dalla neve.

Nello splendido video postato su facebook da Uli Kofler, attraverso la pagina Passo Stelvio - Stilfserjoch, si vede la massa nevosa che si stacca dalla cresta e si riversa nella valle come un fiume in piena.

L'impressionante video è stato girato dall'elicottero, utilizato per sorvegliare la buona riuscita dell'operazione. Si vede chiaramente il punto in cui la piccola carica esplosiva viene azionata. Il resto viene da sé...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Megavalanga programmata al passo dello Stelvio

TrentoToday è in caricamento