rotate-mobile
Green piazza Duomo

Trento Smart City: l'amministrazione pubblica diventa digitale

Grazie all'amministrazione digitale oggi in Trentino è possibile consultare un referto medico online, oppure pagare il bollo auto con lo smartphone. Provincia, Comune e Università hanno deciso di portare in piazza tutte le esperienze per il primo festival della Smart City

Quasi 200 cittadini hanno convertito la vecchia tessera sanitaria nella più moderna carta provinciale  dei servizi durante il weekend presso lo sportello  messo  a disposizione dall'amministrazione provinciale all'interno di Trento Smart City. Il festival, organizzato da Comune, Provincia, Università e Fondazione Kessler, ha lo scopo di riunire  diverse esperienze della cosiddetta "amministrazione digitale", servizi tecnologici che rendono la città più vivibile. 

Le esperienze di questo tipo  in trentino vanno dalla "ricetta digitale" per i farmaci, che ha completamente eliminato quella cartacea, al pagamento di multe ed imposte  direttamente online. Il sistema TreC, per esempio, permette  di consultare i referti medici forniti dal'Azienda sanitaria provinciale, direttamente online.

Ci sono poi le app, sviluppate negli ultimi anni per fornire  informazioni direttamente sullo  smartphone: c'è la app per conoscere tempi e zone della raccolta differenziata, quella per gli orari degli autobus, quella pensata per i turisti; c'è perfino la app, sviluppata per il Comune di Trento, che  permette di conoscere i nomi sulle tombe all'interno del grande cimitero  monumentale cittadino.

Il festival, come detto, ha riscosso un certo successo tra i cittadini, durante il weekend, ma il calendario di appuntamenti prosegue fino a giovedì 15 settembre. L'obiettivo è rivolgersi da un lato agli addetti ai lavori, sviluppatori, informatici o personale della pubblica amministrazione da fuori regione, dall'altro ai cittadini che sono i veri fruitori della città "smart". Tutti gli articoli sulle varie esperienze presenti al festival sono disponibili sul sito della Provincia autonoma di Trento,  clicca qui...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento Smart City: l'amministrazione pubblica diventa digitale

TrentoToday è in caricamento