Con il recinto anti-lupo niente più incursioni a Malga Bodera

Oltre ai recinti mobili la Provincia ha installato in via sperimentale 4 recinti fissi: nella malga sopra Ala si sono verificati 3 attacchi in pochi giorni, con il recinto le incursioni sono scese a zero

Nei primi 10 giorni di alpeggio si erano registrate ben 3 predazioni su altrettanti vitelli. Da quando, circa un mese fa, è stato installato il recinto, i danni da  lupo sono scesi a zero. E' il caso sperimentale di Malga Bodera, ui monti sopra Ala, zona di incursioni da parte del famigerato branco della Lessinia, il più numeroso attivo tra Veneto e Trentino. 

Cibo gratis per i cani da pastore anti-lupo

Ieri l'assessore all'Ambiente Michele Dallapiccola, primo firmatario della legge che permette l'abbattimento di orsi e lupi recentemente approvata dal Consiglio, ha visitato la malga insieme ai dirigenti del Servizio Foreste e Fauna Claudio Groff e Maurizio Zanin. Oltre a Malga Bodera i recinti fissi elettrificati (un palo di  legno ogni 10 metri e 5 fili elettrici paralleli al terreno) sono stati realizzati anche a Malga Campobrun, sempre nel comune di Ala, Malga Brez, nell'omonimo comune noneso, e Malga Viezzena, sopra Bellamonte in Val di Fiemme. 

Abbattimento di  lupi e orsi: il Ministro dell'Ambiente impugna la legge

I recinti verranno rimossi alla fine dell'alpeggio, per essere riposizionati nella stagione successiva. Si tratta però di recinti fissi, nel senso che vengono installati per tutta la durata della stagione dell'alpeggio. I recinti mobili sono invece molto più utilizzati, e vengono montati e smontati seguendo gli spostamenti del gregge. Recentemente, rispondendo ad un'interrogazione del consigliere leghista Savoi, l'assessore dallapiccola ha spiegato che in Trentino sono circa 30 i recinti mobili oggi installati, ed altri 20 sarebbero in attesa di appprovazione. L'indennizzo in caso di attacchi da parte del lupo, ha infine ricordato, copre il 100% del danno. 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camion divorato dalle fiamme in A22: autostrada chiusa

  • Una turbolenza chiude la vela del parapendio e lo fa precipitare da 2mila metri: morto

  • "Aiuto, c'è una donna con lenzuolo bianco sulla statale": chiamano il 112 per la Samara challange

  • Il supermercato più conveniente di Trento? Ecco il "calcolatore" online di Altroconsumo

  • Incendio in casa: morta una mamma, grave il suo bambino

  • Tornano all'auto parcheggiata in via Grazioli e ci trovano dentro il ladro

Torna su
TrentoToday è in caricamento