rotate-mobile
mobilità Oltrefersina / Via Mesiano

Funicolare Trento-Povo: che fine ha fatto il progetto?

Si ritorna a parlare dell'idea, vecchia di almeno 10 anni, dopo la petizione lanciata dal comitato Pedalando verso Mesiano

Che fine ha fatto l'idea della funicolare di Povo? Lo chiede la consigliera provinciale di Futura 2018 prendendo spunto dalla petizione lanciata in questi giorni dal comitato "Pedalando verso Mesiano". I promotori chiedono un collegamento "verticale", ovvero una funicolare o un ascensore, tra piazza Venezia e Povo, con fermata a Mesiano.

La collina est di Trento negli ultimi anni ha visto una crescita importante del numero degli iscritti alle due Facoltà presenti nei due sobborghi. Studenti, professori, ricercatori, ma anche personale amministrativo: migliaia di persone tutte le mattine raggiungono i due sobborghi collinari con i mezzi pubblici o, nella maggior parte dei casi, in auto.

L'idea, com'è noto, non è nuova: se ne parla almeno dal 2005, con tanto di studi di fattibilità e progetti rimasti sulla carta. La rilanciò, in campagna elettorale, Silvano Grisenti, ma anche il sindaco di Trento Alessandro Andreatta sembrò riprendere l'idea, già discussa dai suoi predecessori. Ora la consigliera di Futura chiede quale sia la posizione della Giunta provinciale, visto che il progetto potrebbe essere una soluzione anche per l'Università.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funicolare Trento-Povo: che fine ha fatto il progetto?

TrentoToday è in caricamento