rotate-mobile
mobilità Centro storico / Via Andrea Pozzo

Il "biglietto gratis" costerebbe 50 euro all'anno ad ogni trentino

Ultime battute prima del passaggio in aula per il Ddl sulla mobilità sostenibile, la portavoce del comitato Valer: "Per noi la tariffa zero era una certezza, servono risorse"

l trasporto pubblico gratuito costerebbe 50 euro per ciascun trentino, a dirlo è Antonella Valer, referente  del comitaato promotore  del disegno di legge sulla mobilità sostenibile, arrivato ormai alle battute finali. Il mancato guadagno derivante dal "biglietto a costo zero" è stato quantificato in 22 milioni di euro, cifra che, ripartita per il nuumero di abitanti, corrisponderebbe appunto a 50 euro. Il trasporto pubblico gratuito è uno dei due pilastri, insieme alla crezione di un osservatorio sulla mobilità, del disegno di legge.

DDL MOBILITA' SOSTENIBILE: IL NOSTRO SONDAGGIO clicca qui...

Il concetto è stato rimodulato, anche in conseguenza della ferma opposizione dell'assessore Gilmozzi, in un "abbonamento obbligatorio" che permetterebbe a tutti i trentini di prendere l'autobus senza biglietto. Il disegno di legge per altri vversi è stato elogiato ed approvato nei vari passaggi  prima di arrivare in Consiglio, il punto fondamentale sono le risorse che si potrebbero stanziare per questo ambizioso progetto, ovvero quanto la Giunta intenda realmente investire (anche con "perdite" come quella del biglietto gratuito) nella mobilità sostenibile. 

"C'è un'incongruenza - ha spiegato Antonella Valer - tra obiettivi del ddl e gli strumenti per raggiungerli. In particolare è evidente la carenza di risorse economiche: serve un adeguato finanziamento e una politica della mobilità che abbia una certezza di risultato. Per noi la certezza era la tariffa zero e su questo servirebbe un approfondimento politico. Il Ministero dell'Ambiente ha stanziato 11 milioni di euro per il protocollo antismog e tra queste c'è anche la fornitura di biglietti gratis. Il Trentino deve percorrere questa strada, anche in via sperimentale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "biglietto gratis" costerebbe 50 euro all'anno ad ogni trentino

TrentoToday è in caricamento