rotate-mobile
mobilità Canazei / Strada Statale 48

Dolomiti: 30.000 turisti a settimana scelgono il bus. Non basta: "Serve la ferrovia"

Triplicati in sei anni i viaggiatori sui mezzi pubblici, ma la statale resta intasata. L'associazione Transdolomites spinge per la realizzazione della ferrovia

I turisti delle Dolomiti trentine scelgono sempre di più i mezzi pubblici. Secondo i dati diffusi dalla Provincia le persone che sono salite a bordo delle due linee che servono le valli di Fiemme e Fassa in estate sono triplicate dall'agosto 2014 all'agosto 2019. Analizzando l'estate, ancora in corso, si parla di quasi 30.000 viaggi registrati nella sola settimana dal 5 all'11 agosto. 

"Potrebbe voler dire che è come se per almeno una giornata alla settimana in Fassa e Fiemme si fosse vissuta una intera giornata senza auto - scrive su facebook l'associazione Transdolomites - A conferma di ciò possiamo aggiungere che in una buona parte dei turisti presenti il desiderio più volte espresso è quello di lasciare fermo in hotel il proprio mezzo e muoversi con i mezzi pubblici. Molti mezzi viaggiano pieni per gran parte della giornata. Ve ne fossero di più continuerebbero a riempirsi".

C'è però un problema: come si è visto dai continui bollettini sul traffico anche quest'estate, nonostante l'aumento dei viaggiatori sui mezzi pubblici, la statale delle Dolomiti è rimasta spesso bloccata nelle settimane di picco dell'afflusso turistico. "Resta il fatto che poi tutto il sistema deve fare i conti con una realtà più volte sottolineata:  i mezzi pubblici condividono con le auto la stessa corsia e ciò si traduce di questo periodo in ritardi anche di 30 muniti. Vai con il tuo mezzo o vai con il pullman, in coda ci resti sempre".

Un aspetto sottolineato dall'associazione, che da anni si batte per la realizzazione della ferrovia delle Doplomiti, da Trento a Penia. "L’alternativa non andrà cercata sulla maggiore offerta di mezzi su gomma ma sulla necessità di programmare con urgenza una offerta di mobilità del tutto differente" conclude l'associazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolomiti: 30.000 turisti a settimana scelgono il bus. Non basta: "Serve la ferrovia"

TrentoToday è in caricamento