Ciclabile del Garda: c'è il via libera di Delrio, il tratto trentino costa 40 milioni di euro

Firmato l'impegno da parte del Ministero a trovare risorse statali, l'enttà degli aiuti non si conosce ancora. Il costo ipotizzato è di 40 milioni i euro per la parte trentina, di cui 25 già stanziati nei fondi ODI

La ciclabile del Garda rientrerà nel sistema nazionale delle  ciclovie turistiche: sul  progetto è arrivato oggi l'ok del ministro Graziano Delrio, a darne notizia è l'assessore Gilmozzi in un comunicato. L'ingegnere della Provincia di Trento Raffaele De Col ha coordinato i colleghi di Veneto e Lombardia per  la stesura del progetto preliminae, che ha ottenuto le risorse statali previste dalla legge di stabilità 2017. Il costo previsto è di 105 milioni di euro.I due tratti che interessano il Trentino, ovvero il collegamento Limone-Riva del Garda e  quello Torbole-Malcesine, avrà un costo di 40 milioni di euro.

Si tratta di poco meno della metà dell'importo complessivo, ma anche del tratto più  difficile da realizzare a causa delle difficoltà rappresentate dalla morfologia del territorio. Altri 3,7 milioni di euro sono stati stanziati attraverso un fondo strategico dai comuni interessati. I numeri sono contenuti nella riisposta fornita ieri da Gilmozzi ad un'interrogazione del consigliere Giovanazzi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E' di oggi invece la comunicazione secondo cui, tramite i fondi ODI, per i comuni confinanti, sarebbero già stati stanziati 7,6 milioni di euro per la Limone-Riva, e 17,3 milioni di euro per la Torbole Malcesine. "Confidiamo che dopo la firma del protocollo si possa passare in tempi rapidi alla parte esecutiva vista l’importanza del percorso che è stato inserito nelle opere strategiche nazionali” conclude Gilmozzi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'orso e il ragazzo, la Provincia: "Il video è vero, comportamento esemplare"

  • Frecce Tricolori sopra Trento: quando vederle

  • Tentano di entrare in Italia illegalmente. l'Austria non li riprende, portati in Questura a Bolzano

  • Aumentano i contagi, 3 decessi. Fugatti: "Riapriremo gli asili l'8 giugno"

  • Asili nido e materne in Trentino riaprono l'8 giugno: la decisione della Giunta

  • Bar troppo affollato: multa da 1.200 euro ai gestori

Torna su
TrentoToday è in caricamento