rotate-mobile
life Centro storico / Via Francesco Petrarca

Un giardino verticale all'Autosilo: ecco come sarà

Una parete "vegetale" sull'edificio di via Petrarca per abbellirlo e restituire un po' dell'ossigeno rubato dalle auto alla città

Un "giardino" di 200 metri quadrati, con uno spessore tra i 20 ed i 40 centimetri, in via Petrarca. E' il nuovo giardino verticale che sorgerà sulla facciata sud dell'Autosilo di via Petrarca, a pochi passi dal centro storico, gestito da Trentino Mobilità. L'opera sarà realizzata in collaborazione con la Confcommercio trentina  ed il Comune di Trento.

Uno spazio verde che sfrutta una superficie verticale per restituire un po' di ossigeno alla città (si tenga conto che l'autosilo serve pur sempre a parcheggiare auto) in misura pari, dicono i promotori del progetto, ad una quarantina di alberied un "colpo d'occhio" naturale all'edificio. Il resto della facciata sarà inoltre ricoperto con Gres Active TM, una speciale porcellana in grado di assorbire e degradare parzialmente gli odori derivanti dall'inquinamento urbano. Le piante che verranno messe a dimora nella parete sono state scelte in modo tale da garantire una copertura verde tutto l'anno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giardino verticale all'Autosilo: ecco come sarà

TrentoToday è in caricamento