rotate-mobile
Green Gardolo / Via Alto Adige

Lago di Braies vietato alle auto per tutta l'estate

Fino al 10 settembre il lago-cartolina raggiungibile solo con il servizio bus

Nell'estate in cui il Trentino abolisce le limitazioni per auto sui passi dolomitici ed accoglie il raduno con 600 jeep in Primiero, l'Alto Adige dice 'no'. Stop alle auto sul lago di Braies: il famoso specchio d'acqua da carolina sarà raggiungibile solo con l'autobus. Il divieto è scattato mercoledì 10 luglio e sarà valido fino a fine estate.

“La valle di Braies con il suo eccezionale paesaggio delle Dolomiti patrimonio Unesco – afferma l’assessore Daniel Alfreider – sarà fruibile in modo più sostenibile e piacevole non solo per i turisti, ma anche per i cittadini del luogo per i quali questo provvedimento significa innanzitutto una maggiore qualità di vita. Vogliamo passo dopo passo realizzare per l’Alto Adige un modello di mobilità alpina sostenibile, capace di connettere i territori in modo smart e pulito, al quale tutti possono contribuire”. “Vogliamo gestire la mobilità in modo intelligente, migliorando la qualità della vita a tutti i residenti”, aggiunge il sindaco di Braies, Friedrich Mittermair.

L'estate scorsa 10.000 turisti al giorno

Nell’estate 2018 i giorni di maggiore afflusso contavano oltre 10.000 turisti contemporaneamente presenti nella zona del lago. Numeri insostenibili per un ambiente così prezioso e delicato secondo gli estensori del Piano per Braies, ovvero Provincia, Comune e IDM. Sulla base dell’esperienza della scorsa estate e dopo numerosi incontri con i rappresentanti del Comune e gli stakeholder del territorio è stato così messo a punto il Piano per Braies 2019.

Il primo segnale di questa nuova strategia sarà visibile ai visitatori fin dalle località di Rio di Pusteria, Valdaora, Prato alla Drava e la frazione di Dobbiaco Carbonin, dove saranno affissi cartelli che all’ingresso della valle di Braies inviteranno i turisti a visitare con rispetto e in modo sostenibile il patrimonio Dolomiti Unesco.

Fino al 10 settembre 2019, dunque, la valle di Braies sarà raggiungibile fra le 10 e le 15 solo con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta. Il traffico veicolare dovrà invece fermarsi all’inizio della strada provinciale SP 47 che porta al lago di Braies e di quella per Braies Vecchia (SP 80). Da Monguelfo-Tesido ogni mezz’ora uno shuttle-bus collega la stazione dei treni al lago di Braies. Intensificata ogni mezz’ora anche la frequenza delle corse della linea 442 da Villabassa. Maggiori informazioni su come vivere la valle di Braies senza code, traffico e stress sono reperibili sul sito www.prags.bz.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Braies vietato alle auto per tutta l'estate

TrentoToday è in caricamento