rotate-mobile
Green Oltrefersina / Via Gocciadoro

Ecosistema urbano: Trento seconda nella classifica del Sole 24 Ore

A determinare l'ottimo piazzamento è, ancora una volta, la raccolta differenziata. Buona anche l'offerta di trasporti pubblici, ma c'è da migliorare sulla qualità dell'aria e sulla superficie pedonale

Trento seconda città pi "verde" d'Italia nella classifica Ecosistema urbano curata da Legambiente e Ambiente Italia, pubblicata oggi dal quotidiano Il Sole 24 ore. Dopo il quarto posto del 2016, Trento torna sul podio alle spalle di Mantova ma prima di Bolzano. “E' una buona performance - commenta il sindaco Alessandro Andreatta - un piazzamento che premia gli investimenti di lungo corso fatti da questa città sulla raccolta differenziata dei rifiuti, sull'energia solare pubblica, sul trasporto pubblico, sui sottoservizi. Ma l'indagine mette in evidenza anche qualche punto debole e, soprattutto, ci addita ad esempio un drappello di città europee molto più virtuose di quelle italiane. Per questo dobbiamo migliorare ancora, in modo da rendere Trento una città più salubre, più verde, più ecosostenibile”.

Punti di forza, così come nella classifica delle città più "smart" (clicca qui) sono la raccolta differenziata (all'81%, 3° posto in Italia) e la produzione dei rifiuti per abitante (449 chili all'anno, contro una media nazionale di 536), l'energia solare pubblica, prodotta cioè dagli impianti collocati sugli edifici comunali (9° posto), l'utilizzo dei mezzi pubblici (Trento è al 2° posto per offerta di trasporto pubblico e per chilometri percorsi da ogni abitante). Ottima anche la capacità di depurazione, con il 99% delle abitazioni collegate alle fognature. La pecca  della città resta la qualità dell'aria, in particolare per la produzione di biossido d'azoto (87° posto), mentre il dato è migliore per le polvere sottili (32° posto), lacune evidenti anche per quanto riguarda l'ampiezza di aree pedonali (76° posto) e per l'indice di ciclabilità (45° posto).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecosistema urbano: Trento seconda nella classifica del Sole 24 Ore

TrentoToday è in caricamento