rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Green loc. Val Canali, 1

Un albero del Primiero per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

E' partito dalla Val Canali verso Roma il grande abete bianco che sarà l'albero di Natale del Quirinale

Un abete bianco della val Canali per la Presidenza della Repubblica. Un gesto dal forte valore simbolico dopo ferite inferte dal maltempo al Trentino. L'abete bianco del Primiero ha iniziato il suo viaggio per Roma martedì 4 dicembre, per essere collocato nel Salone di Rappresentanza del Quirinale. Un’iniziativa non nuova per il Trentino, che anche in passato ha donato qualche esemplare di abete natalizio alla capitale e alla Città del Vaticano. Ma quest’anno si carica di un significato particolare: rappresenta infatti un gesto simbolico di solidarietà e vicinanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella verso le terre colpite dalle recenti calamità naturali, si legge in una nota della Provincia.  

Un albero prelevato da un bosco del Trentino danneggiato dal maltempo, scelto in base ad un criterio tanto particolare quanto motivato: non un albero “sano” da tagliare per l’occasione,  ma nemmeno un albero schiantato al suolo dal vento di quel terribile 29 ottobre. Piuttosto, una pianta comunque compromessa, ma ancora in ottima salute, che i forestali avrebbero dovuto in ogni caso rimuovere. Ma che così potrà vivere ancora un pezzo della sua vita, a Roma.

Solitamente per adornare i presepi si ricorre ad abeti coltivati, il cui aspetto è piuttosto “addomesticato”. L’abete bianco della Val Canali è una pianta selvatica, quindi più vera, proveniente da una foresta che ha ottenuto la certificazione PEFC per la Gestione Forestale, il che attesta una gestione boschiva sostenibile e rispettosa dell’ambiente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un albero del Primiero per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

TrentoToday è in caricamento