Università di Trento: ecco i test di ammissione primaverili, per Medicina bisogna aspettare settembre

Test di ammissione per l'anno accademico 2020/2021 all'Università di Trento, con qualche novità

E' già tempo di pensare ai test di ammissione per l'anno accademico 2020/2021 a Trento, con qualche novità. L'Università di Trento ha diffuso un comunicato con le date e le modalità della sessione primaverile di prove d'ammissione, che si svolgerà tra marzo e aprile 2020. Le iscrizioni online per la sessione primaverile si sono aperte proprio in questi giorni. 


Dopo l’attivazione, qualche anno fa, del primo corso di laurea triennale in lingua inglese - Comparative, European and International Legal alla Facoltà di Giurisprudenza – quest’anno anche il corso Economia e management propone al suo interno un percorso interamente in lingua inglese: Economics and Management. Oltre all’introduzione di questo nuovo percorso, altra novità che interessa il dipartimento di Economia e Management insieme ai dipartimenti di Psicologia e Scienze cognitive e di Ingegneria industriale è l’incremento del numero di posti disponibili per l’ammissione al primo anno. Nello specifico, i corsi di laurea per i quali è previsto l’aumento del “numero programmato” sono Amministrazione aziendale e diritto, Economia e management, Gestione aziendale, Ingegneria industriale e Scienze e tecniche di psicologia cognitiva.


La sessione primaverile di prove si divide in tre momenti: il 27 marzo si svolgeranno le prove di ammissione a Giurisprudenza, Sociologia, Servizio sociale, Studi internazionali, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e alla laurea in inglese Comparative, European and International Legal Studies (iscrizioni fino alle 12 del 17 marzo). Il 3 aprile seguiranno le prove per l’iscrizione ai corsi di Economia e management, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time, Amministrazione aziendale e diritto, Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne e Studi storici e filologico-letterari (iscrizioni fino alle 12 del 17 marzo).
Le prove del 27 marzo e del 3 aprile si svolgeranno in contemporanea a Trento, Mantova, Roma, Bari e Palermo, un modo per favorire la partecipazione anche di candidati/e residenti lontano da Trento. Gli/le interessate al corso in Comparative, European, and International Legal Studies potranno sostenere il test anche a Bruxelles.


Il 21, 22 e 23 aprile sono previste a Trento le prove Tolc per accedere ai corsi di Fisica, Matematica, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Ingegneria industriale, Informatica, Ingegneria informatica, delle comunicazioni ed elettronica, Viticoltura ed enologia e Scienze e Tecnologie biomolecolari (iscrizioni sul sito UniTrento fino alle 12 del 24 aprile). A candidati/e è richiesta l’iscrizione sia sul sito di Cisia (Consorzio interuniversitario Sistemi integrati per l’accesso) sia sul sito UniTrento. Oltre che a Trento nelle date indicate, è possibile sostenere la prova anche in altre date in una delle sedi convenzionate con Cisia.


Per chi non riuscisse a superare questa prima sessione di prove e per chi non partecipasse ad alcuna prova, ci sarà la sessione estiva di ammissione per tutti i corsi di studio. Da fine giugno saranno pubblicati i bandi di ammissione e sarà possibile iscriversi online alle prove.
I giorni 8 e 9 luglio sono previste a Trento le prove Tolc per accedere ai corsi di Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Ingegneria industriale, Informatica, Ingegneria informatica, delle comunicazioni ed elettronica, Viticoltura ed enologia e Scienze e Tecnologie biomolecolari. Oltre che a Trento nelle date indicate, è possibile sostenere la prova anche in altre date in una delle altre sedi convenzionate con Cisia.


Il 25 agosto, in un’unica data in contemporanea a Trento, Mantova, Roma, Bari e Palermo, si svolgeranno le prove per l’ammissione a Giurisprudenza, Sociologia, Servizio sociale, Studi internazionali, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Comparative, European and International Legal Studies, Economia e management, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time, Amministrazione aziendale e diritto, Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne e Studi storici e filologico-letterari.
Il 27 e 28 agosto ultima data trentina per le prove Tolc di ammissione a Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Ingegneria industriale, Informatica, Ingegneria informatica, delle comunicazioni ed elettronica, Viticoltura ed enologia e Scienze e Tecnologie biomolecolari, Fisica e Matematica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


A inizio estate sarà inoltre definita la data unica per le prove di ammissione a Ingegneria edile-Architettura, Educazione professionale, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Anche per Medicina e Chirurgia (corso di laurea magistrale a ciclo unico per il quale la procedura di accreditamento è in corso) la selezione nelle università pubbliche avviene in un’unica data per tutta Italia, data che il Ministero università e ricerca fisserà per settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A scuola tre metri quadrati per alunno, ma servono più aule entro settembre

  • Facoltà di Medicina: arriva l'accreditamento, attiva già nel prossimo anno accademico

  • Fattorie didattiche e strutture provinciali per "disintossicare" gli alunni da smartphone e pc

Torna su
TrentoToday è in caricamento