rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Università Centro storico / Via Giuseppe Verdi

Università: Trento e la Cina sempre più vicini

Prosegue l'accordo tra l'Università di Trento e una ventina di università cinesi. La visita a Trento della delegazione della Zhuhai College of Jilin University

Visita ufficiale a Trento di una delegazione della Zhuhai College of Jilin University, ateneo della città cinese di Zhuhai che si trova nella provincia meridionale costiera del Guangdong. L’ateneo è nato nel 2004 ma conta già 12mila studenti e vanta una buona reputazione scientifica e un’offerta formativa varia per quanto riguarda gli ambiti disciplinari: soprattutto Economia, Arte, Scienze, Ingegneria, Medicina e Management, organizzati in 17 dipartimenti e centri.

Nato da precedenti collaborazioni scientifiche e da contatti diretti tra docenti, l’accordo con il Disi di Trento è stato formalizzato nei mesi scorsi e si è rafforzato nell’autunno dello scorso anno in occasione di una visita in Cina di una delegazione dell’ateneo trentino. Prevede programmi di mobilità per studenti per studio e ricerca e per docenti e ricercatori per l’avvio di cooperazioni scientifiche, attività congiunta di ricerca e scambio di esperienze didattiche. E' previsto anche lo scambio di materiale didattico e di ricerca, pubblicazioni e informazioni accademiche di varia natura e la possibilità di attivare co-tutele di tesi di dottorato. 

La delegazione cinese composta dal vice presidente Wanli Yang, dal preside della School of Computer Yanchun Liang e dal responsabile della sezione Rapporti internazionali Zi Li,  è stata accolta in Rettorato questa mattina dal rettore Paolo Collini e dal prorettore allo sviluppo internazionale Maurizio Marchese. 
L’accordo con la Zhuhai College of Jilin University arricchisce ulteriormente la rete di collaborazioni tra l’Università di Trento e gli atenei cinesi. Avviata ancora nel 1997 con l’istituzione del Centro Martino Martini, la collaborazione con le università cinesi si è sviluppata attraverso accordi bilaterali di singoli dipartimenti o di ateneo, programmi europei o partecipazioni in network internazionali con oltre una ventina di atenei cinesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: Trento e la Cina sempre più vicini

TrentoToday è in caricamento