Studenti trentini al top in matematica, ma calano i risultati in lettura e scienze

Ecco i dati Ocse-PISA su un campione di 1.500 quindicenni trentini

Studenti trentini al top in matematica, meno in lettura e nelle scienze. Il dato emerge dai rilevamenti PISA, Programma internazionale per la valutazione degli studenti, svolto dall'Ocse su un campione di 1.439 quindicenni frequentanti licei, istituti tecnici, istituti professionali del Trentino. 

I risultati ottenuti confermano la buona posizione della scuola trentina in riferimento al resto del Paese, con livelli superiori ai valori medi nazionali di oltre 20 punti in tutti i tre domini oggetto di verifica e in linea con quanto registrato nell’intera ripartizione geografica di appartenenza, ovvero l'area Nord-Est.

Si registra però una tendenziale riduzione delle performance in lettura e soprattutto delle competenze in scienze, "a conferma del fatto che senza una regolare 'attenzione' ai processi di insegnamento e di apprendimento, si possono incontrare difficoltà nel mantenere nel tempo buoni livelli di performance, come successo in altri sistemi scolastici europei" si legge nella nota della Provincia.

Per quanto riguarda la lettura, gli studenti trentini sono più bravi nel valutare e riflettere che nell’individuare informazioni; preferiscono poi lavorare su testi multipli che su testi singoli. A fronte di una quota di studenti particolarmente talentuosi o “top performer” (variabile dal 5% in scienze, al 7% in lettura, al 15% in matematica), vi è una percentuale di giovani (“low performer”) al di sotto delle      competenze ritenute minimali per essere cittadini attivi in un mondo sempre più permeato dalle nuove tecnologie e scoperte scientifiche (il 19% in lettura e comprensione del testo, il 16% in scienze e il 13% in matematica).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Biblioteche vuote, il personale: "Che tristezza! Possiamo aiutarvi anche online"

  • Diplomato con 100 e lode? La Provincia ti dà 2.000 euro per iscriverti all'Università

  • Ai discendenti degli emigranti trentini borse di studio per fare l'Università a Trento

Torna su
TrentoToday è in caricamento