rotate-mobile
Corsi di Formazione Centro storico / Via Francesco Petrarca

"Smartphone e tablet nei primi anni di vita": un corso per affrontare il problema

Il Servizio Infanzia del Comune di Trento aderisce ad un ciclo di incontri dell'AMA per affrontare una situazione "notata già negli asili nido", spiega l'assessore

Smartphone e tablet nei primissimi anni di vita. Lo spunto per una riflessione, se non proprio un vero e proprio allarme, arriva dal Servizio all'Infanzia ed Istruzione del Comune di Trento, che ha organizzato un ciclo di incontri sul tema con i genitori. 

Nel corso della presentazione degli incontri educativi, che si terranno da febbraio a maggio negli asili nido di via del Torrione e via Petrarca, l'assessore comunale Maria Chiara Franzoia ai microfoni del TGR Rai Trentino ha confermato che il problema è stato notato in bambini in età pre-scolare, anche all'asilo nido.

Non si tratta, naturalmente, di un vero e proprio utilizzo delle nuove tecnologie, ma anche la semplice esposizione prolungata puà andare a modificare tempi e modalità dello sviluppo cognitivo. Il corso è stato organizzato dall'AMA, Associazione Auto Mutuo Aiuto, " per la rilevanza sempre più urgente anche nei primi anni di vita del bambino" come si legge nel comunicato.

Quello sulle tecnologie digitali non è che una delle opportunità di approfondimento dedicate a bimbi e genitori. "Bambini e genitori al Centro, un tempo per…" è un ciclo di incontri gratuiti aperti a famiglie e bambini da zero a sei anni per promuovere la cultura dell'infanzia e offrire alle famiglie un’occasione di confronto e approfondimento su tematiche educative e di promozione delle competenze genitoriali. Quest’anno il filo conduttore sono i bisogni di crescita dei bambini e delle bambine.

Gli incontri, della durata di un paio d’ore ciascuno e gestiti dal Coordinamento pedagogico comunale in collaborazione con referenti di altri Enti del territorio, si terranno da febbraio a maggio presso il Centro Genitori Bambini in via al Torrione 10 e presso lo Spazio Gioco “Giocastello” in via Petrarca 9.

L'iniziativa "Insieme al nido - I servizi educativi come spazi d’incontro", invece, apre le porte di tutti i nidi comunali, sia a gestione diretta che indiretta, a far conoscere alla città a ai potenziali utenti i servizi educativi. Un'opportunità rivolta alle famiglie di visitare e conoscere il contesto educativo. Il calendario è disponibile sul sito del Comune a questo link.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Smartphone e tablet nei primi anni di vita": un corso per affrontare il problema

TrentoToday è in caricamento