rotate-mobile
TrentoToday San Giuseppe

Giornata internazionale della donna anche alle Poste: in Trentino 133 direttrici di ufficio postale e 185 portalettere

Le impiegate dell'ufficio postale di via Muredei a Trento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Poste Italiane nella Giornata Internazionale della donna ricorda il senso di una ricorrenza istituita per celebrare l'impegno civico, etico e politico, che ha caratterizzato i movimenti femminili per la dignità e i diritti delle donne nel diciannovesimo e ventesimo secolo.

Poste Italiane è oggi un'azienda per oltre la metà "in rosa". Su 195 uffici postali della provincia di Trento 133 sono diretti da donne, pari al 68%, mentre nella regione Trentino Alto Adige la percentuale di direttori donna è del 65% e a livello Italia la percentuale è del 59%.

Degli uffici trentini 110 su 195 sono tutti al femminile. Il personale femminile, tra uffici e staff è di 359 persone, pari al 72% del totale dei dipendenti.

Nel settore del Recapito sono donne le responsabili dei Centri di Recapito di Rovereto e Mezzolombardo. Le portalettere di tutta la provincia sono 185, pari al 41% del totale e si occupano della lavorazione e della consegna della corrispondenza. Nella provincia di Trento la presenza di personale femminile garantisce da sempre un forte apporto qualitativo al servizio tanto che sono frequenti, da parte della clientela, le attestazioni di stima e di simpatia per la particolare attitudine ai rapporti interpersonali e la grande e riconosciuta professionalità.

L'occupazione femminile all'interno dell'Azienda risale al 1865 ed è aumentata in modo graduale nel corso degli anni. Ai primi del '900 per la prima volta il ruolo femminile viene riconosciuto e tutelato ed è nel corso della prima guerra mondiale che si assiste ad un significativo aumento dell'occupazione femminile per compensare i tanti dipendenti postali chiamati al fronte.

Un percorso lungo e importante per tutte le donne, legato a quello di una Azienda che ha sempre rispecchiato l'evolversi dei costumi e delle consuetudini che caratterizzano il sistema Paese. Ad oggi Poste Italiane testimonia una delle realtà con la più alta percentuale femminile in Italia, non solo in termini di occupazione ma anche di ruolo dirigenziale.

PERCENTUALI PER REGIONE

Per quanto riguarda le direttrici di ufficio postale la percentuale di donne presenti è del 59%, con un'ottima percentuale al femminile nel Nord e Centro Italia: Emilia Romagna (79%), Valle D'Aosta (73%), Piemonte (75%), Friuli Venezia Giulia (69%), Liguria (68%), Toscana (67%), Trentino Alto Adige (65%) e Umbria (69%), Marche (64%), Veneto (63%) e Lombardia (61%).

Al Centro-Sud e nelIe isole il numero di donne direttore supera la metà in Sardegna (52%), nel Molise (60%) e in Abruzzo (56%). Significativo anche in Lazio (52%), Basilicata (45%) e Calabria (43%). Diventa più bassa la percentuale in Campania (40%), Puglia (31%) e Sicilia (35%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale della donna anche alle Poste: in Trentino 133 direttrici di ufficio postale e 185 portalettere

TrentoToday è in caricamento