Weekend: musica, gusto, musei, castelli e solidarietà

Un altro weekend all'insegna del gusto in Trentino: in Val di Non il finesettimana sarà dedicato alla regina dei frutti trentini con la tradizionale manifestazione "Pomaria"; naturalmente la stagione si presta più che mai a celebrare anche il re: il vino. A Besenello, "per le vie del borgo" come direbbe il Carducci, saranno le degustazioni del "DiVino autunno" a rallegrar le anime, con stand enologici e gastronomici. Buone notizie anche per gli amanti della birra: anche questo weekend l'Angolo dei 33 non vi lascerà morire di sete, l'appuntamento è il classico aperitivo "birraio" del venerdì. Prodotti non solo trentini in piazza Fiera (e dove se no?) dove per tutto il weekend saranno allestite le bancarelle della "Piazza dei sapori", con un'interessante sfida di dolci nel pomeriggio di sabato.

Musica: la colonna sonora del weekend è varia ed interessante. Venerdì Rebel Rootz presenti alle "Castagne matte", la festa di Pergine Valsugana organizzata da Stage&Chips. La stessa sera i Perchè no? saranno di scena sul palco della Bookique per una notte di jazz ed eleganza; più scatenata la serata dell'Arsenale all'insegna dell'indie con Beavers From Mars e Atop The Hill. Basse frequenze telluriche ed elettronica da ballare al Grifone di Rovereto con Connect Bass Night. Sabato serata imperdibile al Bar Funivia dove i baffi più funky della scena trentina scalderanno la serata con una formazione inedita tutta da scoprire. 

L'intera giornata di sabato sarà all'insegna della musica, dell'arte e dello spettacolo nelle vie e piazze del centro storico per l'evento benefico "Trento c'è": una maratona di performance ed intrattenimento per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate dell'Italia centrale. Qui il programma completo.  Sabato ci sarà anche il primo degli "Instawalk" a Trento, passeggiate fotografiche a caccia di scorci ed attimi fuggenti da postare su Instagram per sostenere la candidatura della città a Capitale della Cultura nel 2018. 

Domenica è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: nei castelli e nei musei provinciali, con il normale costo d'ingresso, si avrà accesso a tante attività da vivere con tutta la famiglia. Qui l'elenco dei musei e dei castelli che aderiscono all'iniziativa in Trentino. Per chi invece preferisce qualcosa di più acrobatico la scuola di Circo Bolle di Sapone nel weekend apre le porte della sede per la presentazione dei nuovi corsi. 

Due importanti appuntamenti anche con il mondo del sociale nella giornata di domenica: al mattino piazza Dante ospiterà l'edizione autunnale di "Panchina pulita" l'evento che vede persone "con e senza dimora" lavorare fianco a fianco per ripulire il parco, nel pomeriggio invece aprirà  le porte la struttura di accoglienza Residenza Fersina, per vedere come funnziona  l'accoglienza "da dentro", ed ascoltare le testimonianze dei migranti che ci vivono. 

Potrebbe interessarti

  • Fanno il bagno nel Garda: escono con punti rossi e prurito

  • Parabrezza in frantumi: colpa di una pigna

  • Allevatori esasperati da orsi e lupi scendono in piazza: Fugatti c'è, molti fan tra i manifestanti

  • Guardia medica assente, Apss: "Si è dimesso, procederemo anche per danno d'immagine"

I più letti della settimana

  • Drammatico incidente a Levico: quattro feriti soccorsi dall'elicottero

  • Escherichia coli nell'acquedotto: in 90 con sintomi gastrointestinali. Il sindaco: "Bollite l'acqua"

  • Fanno il bagno nel Garda: escono con punti rossi e prurito

  • Si tuffa nel lago davanti a moglie e figlie e scompare

  • L'orso M49 è scappato dal Casteller dopo la cattura

  • Disperso nel lago di Garda, torna all'albergo dopo tre giorni

Torna su
TrentoToday è in caricamento