Feste, musica, incontri: gli eventi del weekend a Trento e dintorni

Il weekend trentino inizia venerdì all'insegna del sapere: è la "Notte dei Ricercatori". I ricercatori di FBK, Università, Fondazione Mach e Muse racconteranno, per una notte, le loro scoperte, i loro sogni e la loro passione per la conocenza. Quest'anno l'evento  si svolgerà interamente al Muse, dalle 17.00 fino a notte fonda. Ospite d’onore il premio Nobel per la fisica Wolfgang Ketterle, che coinvolgerà il pubblico con curiosi esperimenti raccontando la sua ricerca sugli atomi freddi con temperature prossime allo zero assoluto.

Proseguono in città le "Giornate del Turismo Montano" con dibattiti, incontri, mostre fotografiche e degustazioni. Inizia con un film, "Il più grande sogno" di Michele Vannucci, il weekend di OUT, mercato con prodotti realizzati dai detenuti del carcere, che proseguirà sabato e domenica, con tanti eventi paralleli, all'Impact Hub di via Sanseverino. Due i festival a Rovereto: "Osvaldo" vedrà alternarsi letture, film e musica per tre serate tra il Circolo Operaio S. Maria e la Chiesa di S. Osvaldo. In corso Bettini saranno invece protagoniste le bancarelle con prodotti tipici provenienti da tutta Europa, gastronomia in primis. 

La colonna sonora del weekend. Curiosa proposta di Trentinoinjazz con Viva Wagner!, rilettura contemporanea del compositore romantico venerdì a Borgo Valsugana e sabato a Trento. Prende il via venerdì Early Music Weeks, festival per giovani esecutori di musica antica nelle chiese dell'Alto Garda. Interamente dedicato ai Pink Floyd l'annuale raduno nazionale degli appassionati della band inglese, che quest'anno si terrà a Pergine, sabato sera con un'ospite d'eccezione, Durga McBroom, corista della band dal 1987 al 1994. Alle Lochere quattro giorni di festa (si comincia giovedì) tra rock e reggae: sul palco, oltre a diversi dj, le band The Jack, Skanners, Rebel Rootz ed i mitici Sud Sound System. 

Proposte musicali anche nei locali trentini: venerdì sera alla Roccaforte di piazza Garzetti il campionamenti "analogici" di The Mood Between, in piazza Fiera Anansi & Hot Mustache live per l'evento della Fondazione Caritro "Escono le idee". Sabato sera spazio all'hip hop alla Bookique mentre a Rovereto lo stile è decisamente più rockabilly con il raduno di auto storiche sportive ed il concerto di Billy & the Crazy Dogs.

Musica, oltre che birra, anche sotto il tendone di Trento e la Baviera, l'oktoberfest di Spini. Parlando di locali l'appuntamento di sabato è con la riapertura del Pub l'Angolo dei 33, che dopo un'estate di lavori, riapre in pieno centro storico: in alto i boccali! Sabato è però anche la serata dell'Aquila basket, che torna in campo più agguerrita che mai al PalaTrento sfidando la Virtus Bologna nellaprima partita della stagione: un altro anno di emozioni. Ecco la squadra, clicca qui...

Mucche e malgari tornano a valle a Garniga, per la tradizionale "Smalgada", con festa annessa, naturalmente, sabato e domenica. Festa nel verde tra giochi e sport in piazza Dante, per tutta la  giornata di sabato, con l'evento conclusivo di "Sport nel verde": 17 discipline, dal baseball agli scacchi, per mettersi in gioco.

Sabato ultima giornata di visite alle miniere dell'Erdemolo a Palù del Fersina, e gran finale per la rassegna Di Castello In Castello con visite guidate ed attività al Castello Roccabruna di Fornace ed al Castello di Pergine.  Sicuramente più adrenalinico il Festival del Volo Libero in Val di Fassa, dedicato al mondo del parapendio con la  possibilità di provare l'ebrezza di un volo dal Col Rodella. Domenica all'insegna della cultura con gli ingressi gratuiti nei musei e nei castelli provinciali, come ogni prima domenica del mese, ma c'è tempo anche per una bella camminata fino alla capanna Santa Barbara, sopra Riva del Garda, che riapre i battenti per la stagione invernale. Serata dedicata al teatro con "Casa di bambole", rivista e portata in scena da Teatro Spazio 14. 

 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tornano le domeniche gratis nei musei e nei castelli

  • Torna l'obbligo di pneumatici invernali

  • Auto contromano: il camion si mette in mezzo ed evita la tragedia

  • Trento, bicicletta centrata da un'auto: donna molto grave

  • Trento, contrabbandano benzina: arrestati in dieci

  • Cosa fare nel weekend: tutti gli eventi

Torna su
TrentoToday è in caricamento