Dal Primiero alla Val di Gresta: un weekend di eventi in Trentino

E' tutto pronto in Primiero per un'altra edizione a tutto rock del Sot Ala Zopa: Zen Circus, Fast Animals and Slow Kids e, direttamente dagli USA, We Are Scientist, sono solo i tre nomi più importanti della due giorni di musica ed attività all'aperto all'ombra delle Dolomiti. Guarda invece al passato la manifestazione in programma a Riva del Garda dove le compagnie di sbandieratori d'Italia si sono date appuntamento nel weekend per contendersi il titolo italiano, con un fitto programma di esibizioni tutte aperte al pubblico. A Rovereto Torna invece la corsa più folle del mondo: la Fisherman's Friend Strongmanrun 2017, e c'è già chi dice che sarà la più "strong" di sempre.

Chi resta in città troverà comunque buona musica con alcuni appuntamenti in programma nei locali e nelle feste cittadine: venerdì sera Catfish Blues Band alla Bookique, sabato sera Corrado Nascimbeni & Kino al Parco San Marco e Fan Chaabi al Bar Funivia, domenica l'appuntamento si sposta al bar Lido di Terlago per un aperitivo quasi estivo in compagnia dei The Runaway Three. 

In Val di Sole latte e formaggi saranno protagonisti indiscussi per un weekend all'insegna del gusto, collegato al ritorno a valle delle  muccche. In Val di Cembra si cammina di notte nei boschi per contrabbandare la grappa fino a Salorno, oltre il confine che un tempo separava i due principati vescovil. A Cadine torna l'annuale Sagra dell'Addolorata con tre giorni di musica, spettacoli e, naturalmente, gastronomia mentre a Trento ci sono ben quattro feste "di quartiere" in programma: entra nel vivo nel weekend la festa di Cristo Re "Il rione in piazza", sarà chiusa alle auto per l'intera giornata di sabato Via Veneto con tanti appuntamenti per tutte le età, musica e comicità il menù della Festa in Campotrentino ed a Ravina la festa la organizza la locale squadra di calcio, sognando gli anni '90 con il tributo agli 883 e due serte a tema.

A Pergine si festeggia l'Euregio con incontri, stand di prodotti tipici, visite guidate al castello e tanta musica, dall'Orchestra Giovanile ai Bastard Sons Of Dioniso. Sapori germanici anche a Spini di Gardolo dove prende il via l'Oktoberfest in salsa trentina, che quest'anno durerà quasi un mese. In Val di Gresta si celebrano i "frutti di stagione": i famosi ortaggi, doc, della tradizionale mostra-mercato. Ultimo weekend di visite a Forte Cadine, la fortezza austro-ungarica alle porte di Trento aprirà i battenti per l'ultimo weekend prima della chiusura autunnale. Proseguono gli appuntamenti nei castelli e le mostre in programma nei musei del Trentino.

Potrebbe interessarti

  • Fanno il bagno nel Garda: escono con punti rossi e prurito

  • Parabrezza in frantumi: colpa di una pigna

  • Allevatori esasperati da orsi e lupi scendono in piazza: Fugatti c'è, molti fan tra i manifestanti

  • Sub tenta di battere il record nel Garda ma muore durante l'immersione

I più letti della settimana

  • Drammatico incidente a Levico: quattro feriti soccorsi dall'elicottero

  • Escherichia coli nell'acquedotto: in 90 con sintomi gastrointestinali. Il sindaco: "Bollite l'acqua"

  • Fanno il bagno nel Garda: escono con punti rossi e prurito

  • Si tuffa nel lago davanti a moglie e figlie e scompare

  • L'orso M49 è scappato dal Casteller dopo la cattura

  • Si schiantano e rimangono incastrati sotto lo scooter: arrivano i Vigili del Fuoco con le pinze idrauliche

Torna su
TrentoToday è in caricamento