Weekend: sagre, concerti e musei gratis

Weekend davvero ricco di proposte quello del 30, 31 agosto e 1 settembre

L'agosto trentino si conclude con un weekend davvero ricco di eventi: sagre, musica ed incontri. In Vallagarina torna il cammino più gustoso d'Italia: la mitica Magnalonga, preceduta da una serata, aperta anche ai non partecipanti, che si terrà a Besenello con il concerto al campo sportivo della ska band italiana Matrioska e del gruppo folk-ska locale O' Ciucciariello.

Sul Monte Bondone prende il via la prima edizione del Green Festival, con tante attività che comprendono, anche in questo caso, un concerto con due ospiti d'eccezione: il pianista e compositore Sergio Cammariere ed il violinista Alessandro Quarta. Evento gratuito a conclusione dell'Agosto Degasperiano in Tesino con lo spettacolo di parole e musica del cantautore Simone Cristicchi e della sua band al Giardino d'Europa.

Tre gli appuntamenti con le band giovanili trentine: a Castellano prosegue Stiff Sound con una serata dedicata alle local bands; sulla collina di Trento, nella splendida cornice di Villa De Mersi, torna il Zonzavilla Festival con due serate tra rock, reggae e rap; altro palco per le giovani band locali a Zambasonica con, tra gli altri, i Rebel Rootz.

Tornano in patria dopo aver suonato davanti ad una folla festante al Festival du Roi Arthur in Francia, i The Rumpled, che animeranno una delle serate in programma a Padergnone per la Festa dell'Uva. Tre giorni di festa anche a Vezzano per la tradizionale Sagra di San Valentino, così come a Tierno dove una delle serate sarà all'insegna dello ska tutto da ballare dei Radio Palinka.

Non serve spostarsi tanto dalla città per ritrovare l'autentica atmosfera delle feste di paese: a Mattarello la Sagra dei Santi Anzoi è arrivata al weekend conclusivo ed ospiterà sul palco i mitici Articolo 3ntino mentre a Trento Nord arriva la tradizionale Festa in Campotrentino, con attività per tutte le età e la musica celtica degli Aires.

Nei locali di Trento gli appuntamenti musicali sono alla Bookique con i Curly Frog Quartet, eroi nostrani del 'bluesabilly", mentre al Bar Funivia tornano i Rockin' Gamblers, anche in questo caso con atmosfere anni '50 e '60 e sfumature surf.

Riva del Garda si trasformerà in un borgo di pirati della Malesia con l'edizione 2019 della Notte di Fiaba, dedicata a Sandokan ed ai romanzi di Salgari, e gli immancabili fuochi d'artificio sul lago. Weekend di festa per il Settembre Rotaliano anche a Mezzocorona, con un ricco programma per tutti i gusti tra musica, folklore e, naturalmente, degustazioni alla scoperta del re dei vini trentini: il Teroldego.

Weekend clou ai Suoni delle Dolomiti con quattro appuntamenti in tre giorni tra concerti all'alba, serate musicali e trekking in compagnia del violoncellista e compositore Mario Brunello. Sempre nelle Dolomiti arriva anche un altro ospite "di casa": lo scrittore Mauro Corona che a San Martino di Castrozza presenterà il suo nuovo libro. Domenica dedicata alla cultura: come ogni prima domenica del mese l'ingresso nei musei e nei castelli provinciali è gratuito!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta con gli sci a Madonna di Campiglio: non ce l'ha fatta Cristina Cesari

  • Campiglio, drammatico incidente sugli sci: gravissima una ragazza di 25 anni

  • Fermato perché ha i pedali rotti, in auto nasconde 400mila euro di coca: arrestato

  • Malessere collettivo a Folgarida: il virus potrebbe essere stato portato dagli studenti

  • Malore collettivo per altri due gruppi di studenti nell'hotel di Folgarida

  • Escono di strada ed abbattono le viti prima di schiantarsi: paura per due ragazzi

Torna su
TrentoToday è in caricamento