Weekend 27/29 ottobre: tutti gli appuntamenti in Trentino

Un weekend pienamente autunnale (con cielo sereno, sì, ma temperature forse un po' rigide, clicca qui per le previsioni meteo) quello del 27/29 ottobre in Trentino. E allora... che la festa cominci, ovviamente "a tema". Protagonista la castagna alla Festa dei Maroni di Drena, ovviamente con cucina, musica e tante attività; vino, anzi il vino del luogo per eccellenza, il marzemino, il re della festa in programma ad Isera per La Vigna Eccellente, mentre nel Lomaso si celebra l'ortaggio di stagione, alla Festa della Patata, tradizionale appuntamento per buongustai.

Un'altro prodotto tipico, sebbene atipico nel panorama trentino, è al centro dell'escursione guidata atttraverso l'olivaia di Arco sui  passi del poeta Reiner Maria Rilke per la prima edizione di Città dell'Olivo. Si cammina anche domenica, alla scoperta del castello di Avio, con il FAI: visite guidate a tema "halloween" per una giornata... da paura!

A Trento torna la fiera dedicata a grandi e piccini: Il Trentino dei Bambini, al CTE di via Briamasco, aprirà le porte alle famiglie con attività dedicate ai più piccoli, ma anche tante informazioni utili per i genitori. All'insegna della Storia, raccontatta sotto diversi aspetti, dai cambiamenti sociali ai diritti umani, dagli sconvolgimenti bellici del Secolo breve alle forme dell'architettura, la mostra "Dentro. La trasformazione delle prigioni di Trento nell'Ottocento" allestita nel Palazzo di  Giustizia di Largo Pigarelli, ex carcere, raro edificio amministrativo asburgico, che apre le porte alla cittadinanza per la prima volta.

La colonna sonora del weekend sarà fornita da Bowland, sperimentali ed elettronici da Firenze in concerto alla Bookique; Mrs. Green & The Stoners, britpop-jazz tutti da scoprire al Bar Posta; Povero Diavolo, duo folk-rock trentino al bar Funivia; Il Diavolo e l'Acqua Santa, serata imperdibile alle Officine Gambrinus per ballare a ritmo di swing e lindy hop con una rock'n'roll band dal vivo. Menzione a parte per il concerone di Eugenio Finardi a Riva del Garda, il penultimo del tour italiano per celebrare i 40 anni della Musica Ribelle.

Spettacolo musicale all'Auditorium di Riva del Garda ispirato all'omonimo libro di Isabella Bossi Fedrigotti "Amore mio, uccidi Garibaldi", in scena la storia di un soldato sulle montagne ledrensi ai tempi del Risorgimento italiano, narrata attraverso le musiche di Verdi, Schumann e Schubert. Appuntamento per gli amanti della musica sinfonica all'Auditorium S. Chiara di Trento con l'Orchestra Haydn, la formazione regionale si esibirà in concerto per sostenere l'Aido, con la Sinfonia n. 41 in do maggiore, K 551 “Jupiter” di W. A. Mozart,  e  la Sinfonia n. 1 in re maggiore, op. 25 “Classica” di S. Prokofiev, dirette dal maestro Niklas Hoffmann.

Potrebbe interessarti

  • Fanno il bagno nel Garda: escono con punti rossi e prurito

  • Parabrezza in frantumi: colpa di una pigna

  • Allevatori esasperati da orsi e lupi scendono in piazza: Fugatti c'è, molti fan tra i manifestanti

  • Sub tenta di battere il record nel Garda ma muore durante l'immersione

I più letti della settimana

  • Drammatico incidente a Levico: quattro feriti soccorsi dall'elicottero

  • Escherichia coli nell'acquedotto: in 90 con sintomi gastrointestinali. Il sindaco: "Bollite l'acqua"

  • Fanno il bagno nel Garda: escono con punti rossi e prurito

  • Si tuffa nel lago davanti a moglie e figlie e scompare

  • L'orso M49 è scappato dal Casteller dopo la cattura

  • Si schiantano e rimangono incastrati sotto lo scooter: arrivano i Vigili del Fuoco con le pinze idrauliche

Torna su
TrentoToday è in caricamento