Weekend: Mercatini... e non solo. Ecco tutti gli appuntamenti

Archiviato San Martino in Trentino è già tempo di Avvento: sabato 18 novembre la città torna a vestirsi a festa con i Mercatini di Natale in piazza Fiera e piazza Battisti, e con le tante attività in programma all'interno del calendario di Trento Città del Natale. Mercatini non solo in città: a Pergine le bancarelle di Perzenland sono già aperte mentre nel weekend apriranno i battenti i mercatini nello splendido borgo di Rango e ad Arco, dove ci sarà anche la possibilità di visitare Casa Segantini al costo di un euro

L'atmosfera natalizia dei mercatini quest'anno è accompagnata anche dalle piste innevate: apertura anticipata degli impianti in Val di Sole, Madonna di Campiglio e Passo Rolle. I capricci della neve, e del meteo in generale, saranno al centro della terza edizione del Festival di Meteorologia in programma nel weekend a Rovereto. 

Spazio alla musica, rigorosamente dal vivo. Venerdì 17 gli appuntamenti musicali sono all'Uva e Menta con Trepuntini e Povero Diavolo, al Teatro Cuminetti con i re del funky trentino Joy Holler, alla Bookique con Xhu, una band che ha creato un linguaggio nuovo per scrivere, e cantare, le proprie canzoni, all'Arsenale doppio concerto con Humus e Fucsia, così come all'Officina Gambrinus con Black Star e Wild Roses.

Sabato 18 la colonna sonora prevede lo ska sospeso tra caraibi e balcani di Radiopalinka alla Bookique, i suoni e le storie della tradizione popolare americana all'Arsenale con Icaro Gatti al banjo e Francesco Mosna alla chitarra. L'appuntamento imperdibile per gli amanti del punk e non solo è al Maso Michelotti dove i ragazzi di Drena hanno organizzato una festa punk invernale con quattro band sul palco: Respiro Nocivo, Benders, The Voti Astiani e The Crimson Ghost. 

Due appuntamenti in cui l'arte incontra la solidarietà: a Villazzano il Corpo Musicale Città di Trento terrà un concerto in teatro a sostegno degli Amici della Neonatologia Trentina, mentre a Lavis Giobbe Covatta porterà in scena la sua "Divina Commediola" nei panni del sommo poeta in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia. 

Sbarca a Trento "Questa sera si recita a soggetto" la commedia pirandelliana che ha fatto registrare il tutto esaurito al teatro Sociale. Ci sono però ancora  posti per incontrare la compagnia presso la Facoltà di Lettere venerdì alle 17.30 per il primo appuntamento de I Foyer della Prosa

Incontro speciale per gli amanti dell'alpinismo, e dei racconti, a Vezzano dove gli alpinisti Manolo e Federica Mingolla saranno ospiti del penultimo appuntamento di Mese Montagna per raccontare la loro scalata della Via del Pesce sulla Marmolada.

Nuova mostra alle Gallerie di Piedicastello: Umanità fuori e dentro la Siria è il titolo dell'esposizione fotografica di Ibrahim Malla, appena inaugurata e visitabile fino al 17 dicembre. Allo spazio archeologico del Sas, sotto piazza Battisti proseguono i momenti dedicati ai più piccoli alla scoperta della trento romana, e sotterranea.

Potrebbe interessarti

  • Valsugana: deviazione fino ad autunno 2019 al viadotto dei Crozi

  • Controlli dei carabinieri: 76 motociclisti multati in una giornata

  • Orso M49, Fugatti firma una nuova ordinanza: "Sì all'abbattimento in caso di grave pericolo"

  • Pasubio: finalmente riaperta la Strada delle 52 gallerie

I più letti della settimana

  • Scomparso nel lago, ritorna all'albergo dopo tre giorni: ecco la storia di Maik

  • Valsugana: deviazione fino ad autunno 2019 al viadotto dei Crozi

  • Tragedia sulla Affi-Peschiera: auto travolge tre ragazzi, due perdono la vita

  • Orso M49: la Provincia pubblica, cinque giorni dopo, il video della cattura

  • In montagna senza smartphone: il rifugio è gratis

  • Si tuffa nel lago e sviene: è la "sincope da immersione", recuperato dai Vigili del Fuoco a nuoto

Torna su
TrentoToday è in caricamento